rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Magliana

Rom dalla Francia a Roma: già molte le targhe francesi in città

A riportare oggi la denuncia è il quotidiano Il Messaggero. Alla Magliana alcuni residenti hanno avvistato auto con targa francese. Il Sindaco Alemanno: "Notizie minimali. Allarme da non enfatizzare"

rimpatri_rom_franciaRom dalla Francia a Roma. Sarebbe questo uno degli effetti del giro di vite sui nomadi voluto da Nicolas Sarkozy soprattutto nella città di Parigi. A lanciare l'allarme è stato questa mattina il quotidiano Il Messaggero che riporta le denunce di molti residenti della Magliana, che avrebbero avvistato numerose auto, con targhe francesi.

BICIROMA - Tra i denuncianti c'è Fausto Bonifaccia, noto presidente dell'associazione BiciRoma: "Da diversi giorni si vedono circolare per il quartiere Bmw e Mercedes degli anni '90 con targhe francesi e nella zona sono diversi gli insediamenti abusivi che si sono nuovamente ripopolati, a partire dal viadotto della Magliana. Tutto quello che era stato fatto in termini di bonifica si è vanificato nel nulla e una nuova discarica a cielo aperto è ricomparsa nello stesso punto".

COMMISSIONE SICUREZZA - Le segnalazioni di auto con targa francese con a bordo famiglie di nomadi sono arrivate anche al presidente della Commissione Sicurezza del Comune, Fabrizio Santori, per il quale "l'azione della Francia non deve certo ricadere su di noi".

IL SINDACO ALEMANNO
- Il sindaco Alemanno, pur preoccupato, cerca di enfatizzare l'allarme: "Il primo a sottolineare la presenza di auto con targhe francesi nei pressi di alcuni insediamenti abusivi sono stato io, ma non va enfatizzato perchè si tratta di notizie minimali''.

Il sindaco torna a chiedere una strategia europea: "'Se non c'è una strategia europea si rischia di creare un paradosso. Rispetto alla gestione dei nomadi si rischia di penalizzare i paesi che attuano politiche piu' virtuose e di accoglienza. Per questo - ha aggiunto - bisogna avere una strategia comune e un atteggiamento uguale in tutti i paesi, altrimenti rischiamo di rimpallarci il problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom dalla Francia a Roma: già molte le targhe francesi in città

RomaToday è in caricamento