rotate-mobile
Politica

Rom, il vicesindaco: "Chi ha bisogno di assistenza avrà una casa popolare"

Le dichiarazioni di Nieri a Radio Anch'io: "L'industria della paura la lasciamo a Salvini". Anche il ministro Alfano interviene sul tema: "Se i sindaci non intervengono lo farò io, senza timidezza"

I rom che "hanno redditi alti e delle proprietà vanno mandati via dai campi perchè non hanno bisogno dell'assistenza di Roma Capitale. Chi invece ha bisogno va assistito come tutti i cittadini e cioè in case di edilizia pubblica". Lo ha detto il vicesindaco di Roma Luigi Nieri parlando a Radio Anch'io, a pochi giorni dall'annuncio da parte dell'amministrazione del piano rom, una serie di linee guida che portino alla progressiva chiusura dei campi e all'individuazione di soluzioni alloggiative altre per i 7mila rom della Capitale. "Non dobbiamo avere paura di dirlo - ha aggiunto Nieri - perchè l'industria della paura la lasciamo a Salvini e a chi è convinto che basta creare paura e si risolve il problema".

Sul tema è intervenuto anche il ministro Angelino Alfano su La7, mettendo i sindaci alle strette. "Io sono d'accordo sul fatto che con i sindaci occorre vedersi e trovare una soluzione. Ci sono delle competenze specifiche". E ancora: "Noi stiamo dalla parte della legge: i campi rom che non possono stare aperti devono essere chiusi immediatamente. La prima cosa che direi a un sindaco è: se c'è un campo abusivo o che appesantisce una zona va chiuso. Abbiamo sempre detto che i campi rom abusivi vanno chiusi e i sindaci devono trovare soluzione". Poi il pugno duro. "Se io rileverò che ci sono ancora problemi di sicurezza e ordine pubblico dovrò ulteriormente intervenire e lo farò senza timidezza". Ma non con le ruspe alla Salvini. 

"Gli italiani sono stanchi di accampamenti dove non si rispetta il vivere civile, una soluzione va trovata, lo pensa chiunque sia di buon senso, ma il grande popolo italiano non vuole ammazzare nessuno. Le soluzioni di Salvini non sono quelle giuste". 

LEGGI ANCHE----->TRE MOSSE DEL COMUNE PER CHIUDERE I CAMPI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom, il vicesindaco: "Chi ha bisogno di assistenza avrà una casa popolare"

RomaToday è in caricamento