Belfronte prende il posto di Parsi: il gruppo Udc in Campidoglio si rafforza

Belfronte nominato nuovo consigliere comunale e si rafforza la presenza dell'Udc in Campidoglio. Alessandro Onorato: "Noi rappresentiamo la giusta alternativa ad una politica alla deriva"

presentazione_belfronte-069La prematura scomparsa del Consigliere Massimiliano Parsi ha lasciato un vuoto in Campidoglio che adesso è stato colmato dall'On. Rocco Belfronte. Con il suo ingresso nell'Amministrazione Comunale si consolida quindi la presenza di un gruppo di affiliati all'Udc. Infatti Belfronte, pur avendo partecipato alle elezioni comunali di Roma del 2008 nella lista del Pdl, ha lasciato immadiatamente la vecchia formazione per rinforzare le fila del partito di Pier Ferdinando Casini. "Non è vero quello che sostengono alcuni giornali e cioè che Rocco Belfronte sia passato all'unione di centro nelle ultime ore" ha affermato Luciano Ciocchetti, vicepresedente regionale Udc. "Già più di un anno fa aveva aderito al nostro partito, quindi il suo ingresso in Udc non è legato alla possibilità di entrare in Consiglio Comunale". Questo concetto è ribadito dal neoconsigliere: "Ho chiesto la tessera dell'Udc appena trasferito ad Anguillara Sabazia e dopo aver conosciuto Luciano Ciocchetti. La mia non è un'adesione ma un ingresso spontaneo".

Adesso quindi il gruppo consiliare dell'Udc in Campidoglio è costituito da quattro esponenti: Alessandro Onorato(capogruppo), Paolo Voltaggio(vicecapogruppo), Francesco Smedile(Presidente della Commissione Riforme Istituzionali) e Rocco Belfronte. "Quello di Belfronte è un ingresso fisioligico nell'Udc perché noi rappresentiamo l'alternativa alla deriva del Pd e del Pdl"ha chiarito Alessandro Onorato. Alle sue parole fanno eco le dichiarazioni di Franco Cioffarelli, coordinatore romano Udc: "Il passaggio al nostro partito non è il frutto di una campagna acquisti. Da noi è arrivata gente che vuole fare politica perché crede nelle nostre ideologie anche se questo significa stare all'opposizione".

E proprio in fatto di opposizione i quattro consiglieri dell'Udc hanno spiegato con unanime convinzione: "Noi facciamo una opposizione costruttiva fondata su proposte alternative rispetto a quelle proposte dall'Amministrazione Comunale". "Anche per le Olimpiadi - ha continuato Luciano Ciocchetti - abbiamo dimostrato di essere una opposizione costruttiva perché sosterremo con forza l'impegno di Mario Pescante per raggiungere l'obiettivo. Il nostro sostegno è espresso su tutti i fronti, comunale, regionale e nazionale e speriamo che anche gli altri facciano lo stesso perché questo non è il momento di dividersi". E a chi in queste parole di appoggio vede una possibile apertura verso la maggioranza Ciocchetti risponde: "Un nostro passaggio nella maggioranza per il momento non è contemplato, non è all'ordine del giorno".

Nonostante le idee condivise da Onorato, Belfronte, Voltaggio e Smedile siano diverse rispetto a quelle di Alemanno tutti auspicano comunque la possibilità di dialogo: "Il sindaco ha parlato più volte di collaborazione e noi confidiamo in una maggiore apertura per il bene dei cittadini". Infatti il neoconsigliere ha dichiarato più volte:"Spero di dare il mio piccolo e umile contributo per il bene della città e dei cittadini".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltempo a Roma: condomini tra ghiaccio e allagamenti, disagi nelle scuole. Il punto del giorno dopo

  • Cronaca

    Processo Cucchi: altro ufficiale dei carabinieri indagato

  • Cronaca

    Sciopero 26 ottobre a Roma: metro e bus a rischio per 24 ore. Orari e fasce di garanzia

  • Incidenti stradali

    Incidente sul Raccordo Anulare: scooter tampona furgone in corsia d’emergenza, morto 42enne

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare: ecco quando spostare le lancette indietro di un'ora

  • Parma-Lazio: tragedia fuori al Tardini, morto tifoso biancoceleste

  • Temporale Roma: strade allagate e grandinata intensa in città. Chiuse 6 stazioni della metro

  • Sciopero 26 ottobre a Roma: metro e bus a rischio per 24 ore. Orari e fasce di garanzia

  • Corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni: sabato 20 ottobre strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e auto, morto 51enne

Torna su
RomaToday è in caricamento