Tmb Rocca Cencia: l'impianto è agibile solo per metà. L'appello di Ama ai romani: "Differenziate bene"

Il bilancio dopo il rogo di domenica. E l'azienda invita i cittadini a effettuare correttamente la raccolta rifiuti per ridurre la quantità di tal quale da trattare

Foto Ansa

Una delle due linee di trattamento è fuori uso, sequestrata dalla magistratura che sta indagando sul rogo. Fino al termine degli accertamenti l'impianto potrà lavorare solo parzialmente. E' il bilancio di una giornata di sopralluoghi e monitoraggi tecnici sul Tmb di Rocca Cencia, colpito da un incendio nella serata di domenica.

L'impianto lavorava circa 750 tonnellate su entrambe le linee. Ora la metà va trasferita in altri impianti. Primi della lista i Tmb di Cerroni a Malagrotta. Subito dopo quelli del Lazio che già a dicembre hanno ospitato parte dell'immondizia di Roma dopo l'altro incendio, quello decisamente più rovinoso che colpì il Tmb Salario. "Le strutture dell'azienda capitolina per l'ambiente che sovrintendono ai flussi sono già al lavoro dall'alba per ottenere maggiore elasticità nei conferimenti in entrata presso gli altri impianti già utilizzati di Roma e del Lazio".

Nel frattempo, Ama rassicura chi a ragione teme l'affacciarsi dell'ennesima emergenza: "Stiamo rimodulando i servizi sul territorio per limitare al massimo i disagi derivanti da questa nuova situazione contingente che colpisce in particolare il quadrante Est della Capitale. Potenziati, in questo frangente, i servizi dedicati alla raccolta differenziata". 

Poi l'appello diretto ai romani: "Ama invita i cittadini a collaborare separando e conferendo correttamente i materiali riciclabili (contenitori in plastica, vetro, carta, cartone, scarti alimentari e organici) contribuendo così a ridurre gli stock di indifferenziata da raccogliere e avviare a trattamento".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidenti stradali a Roma, giovedì di sangue: tre morti e una bimba di 10 anni in gravi condizioni

Torna su
RomaToday è in caricamento