rotate-mobile
Politica

Rimpasto, Marino cambia assessore alle Politiche Sociali: Rita Cutini fuori dalla giunta

La decisione dopo due ore di colloquio "onesto e sincero". Il primo cittadino le ha però offerto un posto da consulente. Dopo lo Sport e la Casa la squadra del sindaco perde un altro pezzo: nuova formazione sempre più vicina

Alla fine il sindaco Marino ha deciso di cambiare il suo assessore alle Politiche Sociali, Rita Cutini. La notizia è stata diffusa dallo stesso primo cittadino che ha scritto: “Dopo due ore di colloquio sincero, onesto e anche costruttivo, con l’assessore Rita Cutini, siamo arrivati alla decisione di concludere il rapporto di collaborazione. Rinnovo a lei la stima e la fiducia che le ho attribuito e dimostrato in questo difficile anno e mezzo, nonché la grande ammirazione per una persona che ha fatto della difesa dei più deboli una ragione di vita”. 

Termina così l’esperienza dell’esponente della giunta Marino vicina alla Comunità di Sant’Egidio e a una fetta di sociale romano. Non un fulmine a ciel sereno. Nelle ultime settimane Cutini era finita nel mirino delle polemiche relative alle proteste contro il centro per rifugiati a Tor Sapienza. E in molti, vista l’aria di rimpasto che si respira ormai da settimane a Palazzo Senatorio, avevano parlato di sue possibili dimissioni. Voci che però erano state sempre smorzate o smentite. 

Oggi invece la conferma. Un uscita ‘a testa alta’ però, con il sindaco Marino che le lascia aperta la porta della sua amministrazione offrendole un posto come consulente: “Sono sicuro di poter ancora collaborare con lei nell’interesse esclusivo della città. Anche per questo ho reiterato la proposta che le avevo già fatto il 1 dicembre scorso di affiancarmi come mia consulente per i temi relativi al sostegno alla famiglia e alla cura degli anziani”.

Con le dimissioni di Rita Cutini sembra sempre più vicino il tanto atteso e radicale rimpasto a cui il sindaco sta lavorando ormai da settimane, richiesto dal Pd all’indomani delle polemiche sui permessi Ztl della sua Panda rossa. Di mezzo il terremoto giudiziario dell’inchiesta su ‘Mafia capitale’ che ha fatto perdere un altro, importante, pezzo alla squadra di governo del ‘marziano’, quello della Casa con l’ex assessore Daniele Ozzimo che, indagato, ha rassegnato le dimissioni. La giunta Marino manca così di due pedine ‘sensibili’ per una città come Roma, quali quelle della Casa e delle Politiche Sociali, a cui si aggiunge quella dello Sport con le altrettanto recenti dimissioni l’assessore Luca Pancalli. Tre tasselli mancanti e un'unica novità, che potrebbe essere confermata nelle prossime ore: una nuova poltrona alla Legalità per il magistrato Alfonso Sabella. Il rimpasto sembra davvero vicino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto, Marino cambia assessore alle Politiche Sociali: Rita Cutini fuori dalla giunta

RomaToday è in caricamento