rotate-mobile
Politica

Raggi Wonder woman, molliche di pane e magna tranquillo: contro Salvini scatta l'offensiva social

Si cambia strategia, o meglio, la si potenzia, per fronteggiare gli attacchi elettorali del leader leghista

Da pane e banane per raccontare il debito di Roma, a Batman e Wonderwomen per replicare all'amico-nemico in tema di sicurezza urbana. La saga M5s versus Salvini prosegue a botte di sberleffi quotidiani. Il Viminale ha fatto sapere, replicando alla senatrice Paola Taverna, di aver aiutato eccome la Capitale. Poliziotti, esercito, vigilanza anti spaccio fuori dalle scuole. Guai insomma a dire che il ministro dell'Interno non collabora con Roma sul campo a lui più caro: l'ordine pubblico. Ma dai pentastellati è ormai partita l'offensiva. E a ogni tiro di Salvini la risposta-sfottò arriva puntuale.

"E mo come glielo spieghiamo a Matteo Salvini che mentre lui si crede Batman per 136 poliziotti in più la sindaca Virginia Raggi ha assunto 1.000 agenti di Polizia Locale? Allora Virginia chi è? Wonder Woman?" scrive il Movimento Cinque stelle Roma, post poi rilanciato da parte dei consiglieri capitolini, con immagine-meme e foto montaggio che ha trasformato la sindaca in versione street art nella celebre eroina dei fumetti. 

Dal #magnaserenomatte, per replicare al vicepremier che aveva azzardato parlare di un futuro sindaco leghista, al debito spiegato a "tavola" da Raggi con un pezzo di mollica di pane, seguita a ruota da Paola Ferrara che al posto del pane ha scelto una banana, ai miti dei fumetti, sembra che qualcosa nella strategia comunicativa dei grillini sia cambiato. Una svolta improvvisa per rispondere a un Salvini che ha scelto Roma come passerella elettorale anche, e forse soprattutto, per attaccare l'alleato di governo nazionale. E allora lo staff capitolino della sindaca si è messo a lavoro per tirare fuori il meglio, un mix di viralità e motteggi ben studiato in una competizione da consumarsi sui social, contando ora più che mai sul supporto dei comunicatori da palazzo Chigi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi Wonder woman, molliche di pane e magna tranquillo: contro Salvini scatta l'offensiva social

RomaToday è in caricamento