rotate-mobile
Politica

Rimpasto in giunta, l'Udc dice no ad Alemanno: si va verso un gruppo di FLI

Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio: "Stiamo all'opposizione e restiamo all'opposizione. Ogni ipotesi di rimpasto di giunta non ci riguarda". Forse alla ripresa un gruppo di finiani

L'Udc dice no, almeno per ora. Dopo gli ammiccamenti pre vacanzieri di Alemanno e le trattative agostane, Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio, esce allo scoperto e dice chiaramente no all'ingresso in giunta.

ALESSANDRO ONORATO - "Stiamo all'opposizione e restiamo all'opposizione. Ogni ipotesi di rimpasto di giunta non ci riguarda. E' un tema tutto interno alla maggioranza", spiega Onorato. "E' stato Alemanno a parlare in Consiglio di un ingresso in maggioranza, ma noi non abbiamo mai intavolato questo discorso con lui".

UN GRUPPO DI FINIANI?
- Intanto, si profila la possibile nascita in Campidoglio di un gruppo consiliare della finiana Futuro e libertà, cui, secondo quanto si apprende, potrebbe passare il consigliere Pdl Pierluigi Fioretti.

L'interessato ha però smentito: "Smentisco categoricamente un mio paventato passaggio alla componente finiana Futuro e Libertà. Laboratorio Roma è l'unico soggetto politico al quale faccio riferimento".

"Svolgeremo un'azione di pungolo e di critica", dice l'eurodeputato Potito Salatto. Una promessa cui guarda con "molto interesse" l'Udc: "Ben venga un'azione del genere da parte di un gruppo di Fli - dice Onorato - E' quello che noi già ora facciamo quotidianamente".

LA DESTRA - Se l'Udc dice no, la Destra appare interessata ad entrare in giunta e ieri Storace invitava i centristi a ripensarci: "L'Udc romana farebbe bene a riflettere prima di dire no ad Alemanno. In città, schiacciarsi sulle posizioni della sinistra li ha portati ad avere meno voti e seggi de La Destra...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto in giunta, l'Udc dice no ad Alemanno: si va verso un gruppo di FLI

RomaToday è in caricamento