rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Roma sempre più città 'Zero Rifiuti': presto una task force internazionale "per vincere la sfida"

L'assessora all'Ambiente ha incontrato una delegazione di Zero Waste Italy guidata da Rossano Ercolini. Annunciata anche la formalizzazione di un Osservatorio Capitolino

Il Campidoglio sempre più vicino alle Comunità 'Zero Waste'. L'assessora all'Ambiente, Pinuccia Montanari, ha incontrato infatti questa mattina una delegazione di Zero Waste Italy guidata da Rossano Ercolini. Annunciata anche la formalizzazione dell'atto deliberativo "per dar corso da subito all’istituzione di un Osservatorio Capitolino con grandi associazioni ambientaliste nazionali chiamate a contribuire allo sforzo messo in campo" si legge in una nota. Presente all'incontro anche il neo amministratore unico di Ama Lorenzo Bagnacani. 

Sul tavolo della discussione "come dotare Roma dei passaggi chiave per caratterizzare una città a 'vocazione mondiale' di un sistema di gestione dei materiali di scarto efficiente, partecipato e di respiro" continua la nota. Punto di partenza il Piano adottato dalla Giunta e da Ama. Tra i suoi spunti, spiegano in una dichiarazione congiunta Montanari ed Ercolini, la "graduale trasformazione dei Tmb in 'fabbriche dei materiali' funzionali ad una chiara uscita dalle logiche dell’incenerimento e organica a rispondere in termini di trattamento a quantitativi di Rifiuto Urbano Residuo (RUR) sempre minori in funzione di un passaggio generalizzato al porta a porta", la "riduzione a monte dei rifiuti (con autocompostaggio, incentivazione dei sistemi alla spina ecc.) e a sistemi di riparazione-riuso visti anche in chiave occupazionale e di contrasto agli abbandoni". 

Accolta la proposta di Zero Waste Italy "di costituire una Task Force che comprenda (a titolo completamente gratuito e solidale) oltre il contributo della Rete #rifiutizero anche l'intera leadership dello Zero Waste International costituita, tra l'altro, da personaggi  quali il professor Paul Connett, Jack Macy della municipalità di San Francisco ed esperti di economia circolare quali Joeffry Morris e il board di Zero Waste Europe", proseguono. "Il compito di questo gruppo sarà quello non solo di segnalare l'importanza della 'sfida' di Roma nel contesto internazionale ma anche  quello di supportare operativamente i passaggi cruciali del piano di graduale avvicinamento a “Rifiuti Zero 2021” così come indicato dalla Giunta". Una sfida che "si può vincere", conclude la nota, "solo attraverso un capillare lavoro di coinvolgimento di associazioni e di cittadini chiamati a fare la differenza e la differenziata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma sempre più città 'Zero Rifiuti': presto una task force internazionale "per vincere la sfida"

RomaToday è in caricamento