rotate-mobile
Politica

Rifiuti, la Regione convoca le province: occhi puntati sul piano di Roma

L'assessore Valeriani: "Incontri per la redazione del nuovo piano regionale dei rifiuti"

Una priorità. Con l'avvio della nuova legislatura la Regione Lazio mette al centro dell'agenda la stesura del nuovo piano rifiuti. Per questo la Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio ha convocato il 30 maggio una riunione con gli uffici tecnici delle Province per l’aggiornamento dei dati sulla produzione dei rifiuti e sul fabbisogno impiantistico all’interno dei cinque ambiti provinciali. 

"Contestualmente all’acquisizione dei valori aggiornati", spiega Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti, "promuoverò una riunione con le amministrazioni provinciali per condividere i passaggi istituzionali che attesteranno il necessario fabbisogno impiantistico secondo il trend della produzione di rifiuti nei cinque ambiti del Lazio". 

Gli occhi di tutti, della Regione compresa, sono concentrati su Roma. Da tempo, dalla scorsa legislatura, la Pisana sollecita l'indicazione dei luoghi dove far sorgere impianti. La Città Metropolitana di Roma a trazione grillina è latitante e solo nelle scorse settimane è arrivato sul tavolo regionale un elenco di luoghi idonei. Cave soprattutto, sparse nel territorio provinciale

Spiega Valeriani: "In particolare per quanto riguarda la Città Metropolitana di Roma, sarà importante verificare se il piano inviatoci alcuni giorni fa dalla competente Direzione Rifiuti verrà confermato dai vertici istituzionali dell’Ente o se al contrario intenderanno apportare delle modifiche. Questi incontri sono propedeutici alla redazione del nuovo Piano regionale dei Rifiuti, che rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione Zingaretti: appena adottato in Giunta – conclude Valeriani – il Piano verrà poi portato all’attenzione della competente Commissione e sarà avviato l’iter per arrivare alla sua approvazione in Consiglio regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la Regione convoca le province: occhi puntati sul piano di Roma

RomaToday è in caricamento