rotate-mobile
Politica

"Roma è più pulita", ma i romani smentiscono Beppe Grillo

Il leader del M5s: "La città è più pulita grazie ai netturbini che sono la forza più importante della città". Su twitter i commenti dei romani: "E' una battuta?"

Paola Muraro resta dov'è. "Attendiamo le carte, poi non faremo sconti a nessuno", è la versione della sindaca. "Resto perché ho l'appoggio della sindaca", ripete l'assessora. In tutto il Movimento però l'imbarazzo è evidente. Dai gruppi parlamentari, ai consiglieri capitolini, fino a Beppe Grillo tutti chiedono a Raggi di mettere da parte Paola Muraro. Lei però si è impuntata ed anche per questo, dopo gli incontri di Palermo, sarebbe tornato il gelo tra il "comicoleader" e la sindaca. Così, nel giorno del compleanno del Movimento, uscendo dall'hotel Forum di Roma, Grillo si dimentica di Raggi e Muraro e "premia" i netturbini. "Un saluto e un ringraziamento ai netturbini di Roma, la città è più pulita grazie a loro che sono la forza più importante della città".

Una presa di distanza evidente, quasi ad allontanare i meriti che Raggi assegna a Muraro. In realtà la frase si trasforma in un autogol. Già perché nel giro di poco tempo Beppe Grillo finisce bersagliato su twitter. Tanti i messaggi e le foto che smentiscono il comico. Ad aprire le danze è RomaFaSchifo che attacca: "Roma è in condizioni allucinanti ai limiti dell'emergenza sanitaria, ma secondo @beppe_grillo è pulita e bisogna ringraziare i netturbini". "@beppe_grillo Scusi ha trovato Roma più pulita? Forse hanno fatto pulire intorno al suo hotel. Vicino casa mia non è cambiato nulla", incalza Sibilla. E Renata: "@beppe_grillo Roma pulita la vedi solo tu!". E Pietro: "Mi scusi Roma è più pulita ovviamente era una battuta". E ancora: "Roma è più pulita? @beppe_grillo è meglio stare zitti che prendere per il culo la gente, sei proprio un fanfarone!!!".

Twitter e non solo. Ieri sera infatti abbiamo pubblicato la notizia dell'arrivo, imminente, a Spinaceto e al Laurentino, dei cassonetti con il badge. Una notizia positiva che mostra un tentativo di migliorare la raccolta differenziata. I romani però prendono spunto dalla notizia per attaccare. Di seguito alcuni commenti rintracciabili anche sulla pagina di facebook di RomaToday.


commentimonnezza-2

Ma cosa sta succedendo? A rispondere sul problema rifiuti è in parte Mimmo D'Orazio, assessore all'ambiente del III municipio (Movimento Cinque Stelle), dove ieri sono stati segnalati molti problemi nella raccolta. "Da stanotte ci sono problemi legati alla raccolta e svuotamento dei cassonetti stradali dovuti a non meglio problematiche legate ai compattatori. Sono stato informato adesso che la situazione tornerà alla normalità nel pomeriggio".

I problemi sarebbero dovuti soprattutto ad una manutenzione in corso dell'impianto di compostaggio di Maccarese che, a catena, ha causato la permanenza dei rifiuti in alcune delle strutture. Un ingorgo che, secondo quanto si apprende attraverso fonti non ufficiali, dovrebbe risolversi in giornata. Un ingorgo che una volta di più dimostra la fragilità del sistema di smaltimento dei rifiuti romani. Basta uno stop in un impianto per lasciare i rifiuti in strada. Una fragilità che Beppe Grillo ha testato sulla propria pelle. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roma è più pulita", ma i romani smentiscono Beppe Grillo

RomaToday è in caricamento