rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, a Roma è emergenza: i ponti di primavera sommergono la città di immondizia

Roma più lercia che a gennaio. Segnalazioni su segnalazioni dei cittadini. Silenzio da Raggi e dall'assessora Pinuccia Montanari

Ci risiamo. Dal Labaro a Centocelle, dal Trullo alla Balduina, le strade di Roma sono tornate a riempirsi di rifiuti. Il sistema di gestione dell'immondizia capitolina sembra di nuovo sull'orlo del collasso. Scene già viste: cassonetti pieni circondati da sacchi di rifiuti, materassi abbandonati, pile di cartoni che si sfaldano sotto la pioggia. A pesare sul già fragile sistema capitolino sarebbe stata la serie di giorni di festa, il 25 aprile e il 1 maggio, domenica 29 inclusa. Durante questo lungo ponte Ama, seppur con turni ridotti, ha continuato a far lavorare i suoi impianti di trattamento meccanico biologico, stracolmi e affaticati, ma molti camion che portano i rifiuti fuori dalla regione nei giorni 'rossi' si sono fermati e alcuni impianti a cui si appoggia Roma per lo smaltimnto sono stati chiusi. Il risultato è una reazione a catena che il sistema romano ha già vissuto molte altre volte: gli impianti si riempiono, i giri di raccolta diminuiscono, i rifiuti restano per le strade. 

Emergenza rifiuti: cassonetti vuoti e sacchetti fuori, ecco perché

Su questo fronte, però, assicurano dall'Ama, non si registra alcun problema, con i camion che continuano a portare quanto accordato verso l'Abruzzo e i treni che partono verso la Germania. A pesare sul sistema, secondo il Campidoglio e la municipalizzata di via Calderon de La Barca, sarebbe stato un aumento nella produzione di rifiuti indifferenziati, da 2800 tonnellate giornaliere a circa 3500, generato sia dai maggiori consumi cittadini nei giorni di festa sia da una fiosiologica impennata della presenza dei turisti in città. Una condizione a cui Roma dovrebbe essere abituata e che invece ha mandato in tilt il già delicato sistema di raccolta.
Inevitabili le polemiche. Mercoledì è tornata a parlare anche l'ex assessora ai Rifiuti della Giunta Raggi, Paola Muraro, che si è appoggiata alle considerazioni di Lila, il sito creato da un gruppo di dipendenti Ama: “Il solito problema della mancata programmazione. Questi sono gli esiti del mancato ascolto, da parte di Pinuccia & co Diaco, dei consigli gratuiti dei Lavoratori Ama che costantemente vengono postati su LILA" scrive l'ex assessora. "Mi chiedo perché non testare i progetti proposti da coloro che tutti i giorni raccolgono i rifiuti, in condizioni igienico sanitarie veramente precarie, e continuano a farlo per il bene della Capitale”. 
La scorsa settimana, di fronte ad un diniego per l'accesso al Tmb Salario, anche la Fp Cgil di Roma aveva lanciato l'allarme: "Le condizioni di lavoro negli impianti e per strada ci preoccupano, come i rischi per chi opera nei Tmb. Con l’avvicinarsi di un periodo sempre difficile per Roma non vorremmo che a pagare le crisi siano ancora una volta i lavoratori". 
Attaca anche il Codacons: “Come ogni anno Roma, con l’arrivo del caldo, si ritrova invasa dai rifiuti al punto da far scattare una vera e propria emergenza che è prima di tutto igienica e sanitaria" afferma in una nota il presidente del Codacons Carlo Rienzi. "Se non saranno adottati immediatamente provvedimenti per rimuovere l’immondizia dalle strade, incrementando i turni di lavoro del personale Ama e vigilando sul corretto operato dell’azienda, saremo costretti a denunciare il sindaco Raggi e la stessa Ama per i rischi sanitari corsi dai residenti in relazione al pericolo di epidemie”.
Potete inviare le vostre segnalazioni alla redazione di RomaToday al numero 345.1709348
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Roma è emergenza: i ponti di primavera sommergono la città di immondizia

RomaToday è in caricamento