rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rifiuti romani verso il nord: a Montichiari disposte analisi sugli scarti di Colari

Quaranta tonnellate di rifiuti provenienti da Roma sono congelati nella discarica Gedit di Montichiari. Disposte analisi per la presenza di sostante terrose anomale

Ancora un colpo di scena nella vicenda dell'emergenza rifiuti di Roma. Dopo la chiusura di Malagrotta e l'inizio dell'invio dei rifiuti verso il nord, arriva oggi da Brescia, precisamente da Montichiari, una notizia che rischia di complicare a situazione. Stando a quanto riportato dal quotidiano BresciaOggi "da ieri mattina, sabato 5 ottobre, quaranta tonnellate di rifiuti provenienti da Roma sono congelati nella discarica Gedit di Montichiari. I controlli della task force dell'Arpa fatta entrare in azione dalla Regione ha riscontrato delle difformità sospette fra i codici Cer (una sorta di carta d'identità dell'immondizia) e il materiale trasportato da due dei quattro camion approdati a Vighizzolo".

Lo sblocco avverrà solo dopo le analisi da parte dell'Arpa, chiamata ad effettuare i controlli sugli scarti. Le analisi, e quindi i dubbi, riguardano in particolare la frazione secca, rifiuti indifferenziati che non possono finire inceneriti nei termovalorizzatori. In questo stock sarebbero state trovate delle sostanze terrose anomale.

Il blocco ha acuito la preoccupazione già manifestata una volta appresa la notizia dell'arrivo dei rifiuti romani. L'assessore regionale all'Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile della Lombardia Claudia Maria Terzi attacca in una nota: "Questa situazione ha dell'incredibile - commenta l'assessore Terzi -: la Lombardia si sta dando da fare per non avere praticamente più bisogno di discariche, migliorando ogni anno i risultati della raccolta differenziata, per la quale ci stiamo accingendo ad approvare un piano per passare dal 50,6 per cento al 67 per cento. Ormai meno dell'8 per cento dei nostri rifiuti finisce nelle nostre discariche, che fanno fatica a riempirsi, e cosa facciamo? Importiamo spazzatura dal Lazio? A cosa servono i nostri sforzi, a farci prendere in giro dalle altre Regioni? Al solito, il Nord è cornuto e mazziato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti romani verso il nord: a Montichiari disposte analisi sugli scarti di Colari

RomaToday è in caricamento