rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rifiuti romani in altre regioni. Clini: "Ridicolo portarli all'estero"

Il ministro Giarda lancia la proposta: rifiuti di Roma in altre regioni. Clini conferma e smonta l'ipotesi 'estero'

Rifiuti romani fuori dal Lazio. E' una possibile soluzione all'emergenza che pressa la capitale e, a paventarla, è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda. La lancia in risposta a un'interrogazione degli onorevoli Alessandro Bratti e Roberto Morassut: "E' al vaglio l'ipotesi del trasporto fuori regione". Ma, detto questo, la 'patata' ripassa, più che bollente, agli enti locali. "Nell'impossibilità di prorogare lo stato d'emergenza sui rifiuti a Roma, la competenza del ciclo integrato di rifiuti si accinge a tornare di competenza del Comune, Provincia e Regione".

CLINI - Gli fa eco il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, che smonta l'ipotesi 'estero'. Rifiuti fuori dall'Italia? "Inaccettabile che i cittadini di Roma debbano pagare il prezzo del conferimento dei rifiuti in Olanda e in Germania e consentano di generare elettricità e calore per i cittadini olandesi e tedeschi. Questo è ridicolo". Così ha commentato Clini a margine di un incontro a Ecomondo. L'intervento del ministro, che risponde nello specifico alla posizione dell'assessore romagnolo Frida contraria al trasferimento nella sua regione di rifiuti provenienti da sud, calca la mano sulla necessità di sfruttare tutti quegli impianti (del Centro Nord) "che lavorano a capacità ridotta" per venire incontro a situazioni emergenziali quali quella romana.

"IMPEGNI DISATTESI" - Dopo di che si passa alle responsabilità e il ministro Giarda non fa sconti. "La Regione Lazio non ha condiviso gli impegni previsti entro il 30 settembre scorso dal Protocollo per Roma". Il Commissario Goffredo Sottile, ha aggiunto, "sta completando l'attività di individuazione del sito per il conferimento dei rifiuti trattati. Purtroppo l'impegno del Prefetto ha trovato attenzione non proporzionata al problema". Dalla Pisana arriva pronta la replica.

LA REPLICA - "Nessun impegno è stato disatteso. Le dichiarazioni del ministro Giarda rilasciate durante il question time alla Camera, sono frutto di informazioni incomplete od errate sull'operato di questa amministrazione. Si è data una versione non veritiera dell'impegno della Regione Lazio che da subito, prima con il commissario Giuseppe Pecoraro, e poi con il commissario Goffredo Sottile, ha garantito piena e fattiva collaborazione. Non a caso la Regione è soggetto attuatore nell'ambito della gestione dell'emergenza rifiuti a Roma, mettendo a disposizione mezzi, uomini e risorse a supporto della struttura commissariale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti romani in altre regioni. Clini: "Ridicolo portarli all'estero"

RomaToday è in caricamento