rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Muraro spegne le polemiche: "Mai parlato di discariche"

"Non dobbiamo indicare alcun sito" ha spiegato. Oggi l'incontro in Regione con l'assessore Buschini: "Faremo tutto il possibile per aiutare i cittadini di Roma e del Lazio"

"Non esiste nessun caso Umbria". Risponde così l'assessora Paola Muraro al coro di polemiche che si è sollevato in seguito all'annuncio della sindaca Virginia Raggi di valutare l'ipotesi di alleggerire il carico di rifiuti da trattare a Roma portandoli negli impianti Acea del Lazio e dell'Umbria. "Non abbiamo parlato di discariche, ma solo ed esclusivamente di organizzare questo tavolo istituzionale sulla gestione dei rifiuti, che aveva già anticipato il sindaco Raggi. Quindi per noi questo è il primo incontro. C'è massima collaborazione da parte della Regione. Nei prossimi giorni si identificheranno ruoli e competenze di ognuno. Che c'entra la discarica adesso? Non dobbiamo indicare alcun sito". 

L'INCONTRO - Intanto oggi pomeriggio in Regione si è tenuto l'incontro tra l'assessora, il responsabile laziale per i rifiuti, Mauro Buschini e il nuovo amministratore unico di Ama, Alessandro Solidoro. Al centro dell'incontro proprio l'apertura di un tavolo interistituzionale sulla situazione dei rifiuti romana tra Regione, Comune e Prefettura.

L'ASSESSORE REGIONALE - “Ho ribadito all’assessore Muraro che la Regione Lazio farà tutto quanto possibile per aiutare i cittadini di Roma e del Lazio ed evitare di cadere nell’emergenza rifiuti. Nel corso dell’incontro il Comune di Roma ci ha palesato la volontà di istituire un tavolo di concertazione con Prefettura, Ama e Regione Lazio" ha spiegato in una nota l'assessore regionale Buschini. "Ho dato ovviamente la disponibilità della Regione a partecipare a questo tavolo interistituzionale sul tema dei rifiuti che sarà istituito, organizzato e coordinato dal Comune di Roma. Ho proposto, inoltre, di allargare la partecipazione al tavolo anche al Ministero dell’Ambiente in base alle proprie competenze. Aspettiamo dunque che il Comune ci comunichi l’apertura del tavolo di concertazione. Per garantire, inoltre, il pieno equilibrio della gestione dei rifiuti in tutta la regione, è molto importante che Roma, al più presto, presenti la propria pianificazione per la gestione e la chiusura del ciclo nella città, senza appesantire altri territori”.

RIFIUTI ALL'ESTERO - L'assessore ha aggiornato anche in merito al trasporto dei rifiuti all'estero: “Enki ha riconsegnato i moduli che gli erano stati forniti il 19 maggio 2016 per il trasporto dei rifiuti all’estero nei momenti di necessità; Enki ha riconsegnato i moduli il 3 agosto e la Regione li ha immediatamente istruiti e l’8 agosto sono partite le richieste alle autorità estere di Germania e Austria, le quali avranno ora 30 giorni per rispondere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Muraro spegne le polemiche: "Mai parlato di discariche"

RomaToday è in caricamento