rotate-mobile
Politica Ponte di Nona / Viale Don Giuseppe Puglisi

Discariche abusive: ecco i tredici interventi ordinati ad Ama e finanziati dal Campidoglio

Una lista di 13 interventi di bonifica in varie zone della città per un importo pari a circa 420.000 euro

Il Comune di Roma con una determina dirigenziale del primo febbraio scorso ha chiesto ad Ama la bonifica di 13 siti in vari quartieri della città per un importo di circa 420mila euro. “L’azienda ha già completato, in anticipo rispetto ai tempi stabiliti, 12 dei 13 interventi di rimozione, raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani depositati abusivamente su aree comunali. Il tredicesimo era appunto quello su via Collatina Vecchia, già calendarizzato per i primi giorni di maggio” ha fatto sapere Ama in una nota.  

Le aree bonificate da Ama

Queste, nello specifico, le aree su cui si sono concentrate, spesso anche per più giorni, le operazioni di rimozione rifiuti: via Sansoni e via Salviati (V municipio – dall’11 marzo), via dell’Arcadia – ex Fiera di Roma (VIII municipio – marzo), via Alessandro Marchetti (XI municipio – dal 18 marzo), via Montecatini (I municipio – dal 20 marzo), via Bonaventura Cerreti (XIII municipio – dal 21 marzo), villa Pamphili (XII municipio – dal 26 marzo), viale Marconi – altezza via Caduti senza Croce (VIII municipio – dal 28 marzo), viale Anderloni – altezza viale Tor Bella Monaca (VI municipio – dal 29 marzo), via Isacco Newton – altezza Cimitero Parrocchietta (XII municipio – dall’1 aprile), via Mazzacurati (XI municipio – dal 3 aprile), via Tiburtina – altezza Cimitero Verano (II municipio – dal 4 aprile), via Idrovore della Magliana (XI municipio – dall’8aprile).

Bagatti (Ama): “E’ necessario tenere alta la guardia”

Per l’Amministratore Unico di Ama, Massimo Bagatti: “Purtroppo l’escalation degli abbandoni abusivi dei rifiuti sul territorio di Roma è evidente. Ama, in stretta sinergia con la Polizia locale di Roma Capitale, sta intervenendo per contenerne la portata. È necessario tenere alta la guardia, attenzionare i luoghi sensibili, denunciare gli abbandoni abusivi dei rifiuti e non dare tregua a chi alimenta il sistema di crimini ambientali con diffusa attività di prevenzione e sensibilizzazione”.

I tredici interventi di bonifica che l’amministrazione comunale ha chiesto ad Ama

Sono 13 gli interventi di bonifica che il Comune di Roma ha chiesto all’azienda Ama per eliminare il degrado in alcune zone della città. Si tratta di: Via Tiburtina (altezza cimitero del Verano), via Quintiliani (adiacente metro B), via Collatina vecchia-via del Flauto-viale Togliatti, viale Anderloni (altezza via di Tor Bella Monaca), via Don Puglisi, via Sant’Alessio in Aspromonte. E ancora via dell’Arcadia 20 (ex Fiera di Roma), viale Marconi (angolo via Caduti senza croce), via Idrovore della Magliana, via Alessandro Marchetti, via Isacco Newton (altezza cimitero), villa Pamphili (canna fumaria in amianto), via Bonaventura Cerreti. Tra questi alcuni sono stati effettuati.

Nella nota di Ama mancano alcuni interventi indicati nella determina

Alcuni degli interventi elencati nella determina non sono riportati nella nota di Ama, mancano via Don Puglisi e via Sant’Alessio in Aspromonte, come manca via Quintiliani nel IV Municipio. Di contro, altri elencati da Ama non sono riportati nelle determina come via Salviati e via Sansoni. Rimane la certezza che la bonifica di via Collatina vecchia è in calendario. Stando a quanto risulta a noi di Roma Today in via Quintiliani, nelle adiacenze dell’omonima stazione metro, dopo lo sgombero non è stata effettuata nessuna bonifica, in via Sant’Alessio in Aspromonte solo parzialmente e in viale Anderloni nulla di fatto per ora. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive: ecco i tredici interventi ordinati ad Ama e finanziati dal Campidoglio

RomaToday è in caricamento