rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Vigili Urbani, Ospol: "Nuove ricetrasmittenti, ma in inglese"

"La lingua del software non può essere modificata". La denuncia del sindacato dei 'pizzardoni' sulle prime 500 radio arrivate in dotazione al comando romano

Per averne il pieno controllo ci vorrebbe un Alberto Sordi nella doppia veste di Otello Celletti e Fernando Mericoni, rispettivamente personaggi de 'Il Vigile' e di 'Un americano a Roma', due pellicole che hanno fatto la storia del compianto Albertone. O semplicemente di un agente della polizia locale di Roma Capitale che parla inglese fluentemente. Al di la dell'ironia arrivano le prime nuove ricetrasmittenti ed il sindacato Ospol dei 'pizzardoni' romani denuncia: "Sono solo in lingua inglese"

500 RICETRASMITTENTI - A creare mugugni il software delle 'radioline': "Alcuni comandi dei vigili urbani di Roma hanno ricevuto, in via sperimentale, le prime 500 ricetrasmittenti, ma i menù e i sottomenù del sistema operativo sono solo in lingua inglese". Segnala il sindacato Ospol  che in una nota spiega che il nuovo sistema - Dedra - "mette in difficoltà gli operatori" dato che non è possibile "opporre alcuna modifica" della lingua del software. "Il dramma - spiega il presidente dell'Ospol, Luigi Marucci - è che il Campidoglio non ha previsto un corso di lettura in inglese pertanto ai vigili urbani l'Amministrazione comunale dovrebbe almeno fornire un traduttore istantaneo dall'inglese all'italiano e viceversa".

LINGUA ITALIANA - Sindacato dei vigili urbani che indica la strada da seguire all'amministrazione comunale: "L'Ospol invita il Campidoglio a rivedere l'appalto della fornitura, specialmente per quelle radio in fase di consegna, ed intervenire celermente presso la casa fornitrice - conclude la nota - onde obbligarla ad apportare tutte le necessarie modifiche affinché tutti i menù delle nuove Radio siano scritti in lingua italiana. Altrimenti il Campidoglio dovrebbe istituire un Master in lingua inglese appositamente per tutti i 6.000 Vigili di Roma Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili Urbani, Ospol: "Nuove ricetrasmittenti, ma in inglese"

RomaToday è in caricamento