rotate-mobile
Politica San Lorenzo / Viale Pretoriano

Mura Aureliane, restauro concluso: si potrà camminare sopra per 160 metri

Ancora da individuare la data precisa per la riapertura della passeggiata. "Manca il collaudo" spiegano dall'assessorato alla Cultura. L'intervento ha interessato il tratto di viale Pretoriano

Sono terminati in queste ore i lavori di consolidamento e restauro del tratto di Viale Pretoriano delle Mura Aureliane (tratto via dei Frentani – Arco di Sisto V) finanziati con fondi pubblici per un importo complessivo di 2 milioni di euro. 

L’intervento iniziato nel febbraio 2013, successivamente al crollo di una porzione del camminamento nel dicembre 2007, si è appena concluso ed è consistito nel  consolidamento statico-conservativo della struttura, nella riqualificazione, restauro e recupero degli elementi architettonici identificativi, quali il camminamento, le torri e il portale settecentesco  della Villa Gentili, poi del Drago e Dominici, complesso già presente nella pianta di Giovambattista Nolli del 1748. 

Dopo il collaudo sarà possibile nei prossimi mesi (la data precisa è ancora da stabilire) riaprire al pubblico circa 160 metri di camminamento e la cosiddetta Coffeaus, luogo di sosta e ristoro, che ai tempi della villa Gentili concludeva il giardino pensile realizzato sul camminamento delle Mura, tra Porta Tiburtina e l’attuale piazzale Sisto V estendendosi fino all’attuale via dei Frentani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura Aureliane, restauro concluso: si potrà camminare sopra per 160 metri

RomaToday è in caricamento