rotate-mobile
Politica

Mura Aureliane: "Serve intervento urgente su sei chilometri e mezzo"

Il sovrintendente Presicce: "Siamo al lavoro su possibili sinergie tra pubblico e privato per mettere in campo i fondi necessari agli interventi, per i quali è prevista una spesa di circa 42 milioni di euro"

Sei chilometri di Mura Aureliane dove occorre un intervento urgente. "Si tratta di operazioni conservative di prevenzione o di ripristino delle cortine murarie. Siamo al lavoro su possibili sinergie tra pubblico e privato per mettere in campo i fondi necessari agli interventi, per i quali è prevista una spesa di circa 42 milioni di euro". 

A dichiararlo è il sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce, conferenza di apertura del ciclo "Le Mura Aureliane, da Aureliano ad Onorio" a cura del dipartimento di Architettura di Roma Tre.

"Il progetto Osservatori ci ha dato la possibilità di inserire in una banca dati tutte informazioni possibili sulle Mura Aureliane - ha dichiarato Presicce - informazioni che ora costituiscono un patrimonio enorme e che hanno consentito di intraprendere importanti percorsi di tutela del monumento. Abbiamo monitorato lo stato di conservazione e fatto una raccolta di documenti d'archivio, relativi a precedenti restauri e fotografici, e una revisione grafica centimetro per centimetro sullo stato di conservazione dei paramenti murari". 

Da qui la conclusione: serve intervenire al più presto su un tratto di Mura. E inoltre "siamo al lavoro per destinare Porta del Popolo e Porta Pinciana alla funzione di musei nell'ambito della creazione di un circuito museale delle Mura Aureliane, attraverso la valorizzazione di quelle che io chiamo 'porte del tempò e che vorrei diventassero il racconto della città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura Aureliane: "Serve intervento urgente su sei chilometri e mezzo"

RomaToday è in caricamento