rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Augusto Imperatore

Piazza Augusto Imperatore, da Telecom 6 milioni di euro per il restauro del mausoleo

Proprio oggi è partita la gara per la prima tranche dei lavori, ad oggi finanziati con 4.250.000 euro di fondi pubblici. Marino e Marinelli: "E' il più importante monumento del primo imperatore romano"

6 milioni di euro per il restauro del Mausoleo di piazza Augusto Imperatore. E' quanto stanziato da Telecom proprio nel giorno in cui è partita la gara per la prima tranche dei lavori all'interno del monumento, ad oggi finanziata con 4.250.000 di fondi pubblici. I finanziamenti messi a disposizione dall'operatore privato. Nell'aprile scorso invece erano stati annunciati i lavori di ristrutturazione della piazza dal sindaco Marino, dall'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli e da quello alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo. 

"C’è un pezzo di città che racchiude insieme alcuni dei monumenti archeologici più belli e da troppo tempo invisibili insieme a un bellissimo museo moderno che cambierà faccia" scrivono in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. "Oggi parte la gara per una prima trance di lavori all’interno del Mausoleo di Augusto, il più importante monumento del primo Imperatore di Roma e contemporaneamente possiamo annunciare uno storico accordo con la Fondazione Telecom che segna non solo l’arrivo di risorse fondamentali, ma anche una collaborazione nella fase del completamento dei restauri e della fruizione del monumento". Hanno annunciato: "Quest’accordo è frutto di un lungo lavoro e di una attenzione davvero straordinaria mostrata dalla Fondazione. La sinergia tra risorse pubbliche e risorse private permetterà la conclusione di lavori iniziati da tempo che potranno chiudersi entro il 2017". 

"La convenzione prevede lavori di impiantistica, allestimento espositivo, multimedialità, copertura e realizzazione del percorso anulare su passerella. La Fondazione Telecom affiancherà la Sovrintendenza anche nella realizzazione di un’esperienza di visita multimediale del Mausoleo. L’inizio dei lavori di restauro è previsto per gennaio 2016 con apertura al pubblico, dopo un anno, nel marzo 2017" hanno spiegato. "Vogliamo ringraziare la Fondazione Telecom e siamo convinti che entro poco più di un anno quest’area della città storica, oggetto negli anni trenta di una drastica ristrutturazione se non di un vero e proprio sventramento, tornerà ad essere con l’apertura del Mausoleo,  (e con itinerari didattici e innovativi tecnologicamente avanzati) con la ristrutturazione dell’area che separa il mausoleo dall’Ara Pacis Augustae uno dei luoghi più vivibili del centro e più visitati da romani e turisti”. 

CAUDO - "La pubblicazione del bando di gara per il restauro del Mausoleo di Augusto è una ottima notizia” dichiara l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo. “Anche perché è in dirittura d'arrivo la gara d'appalto per aggiudicare i lavori della piazza Augusto Imperatore. Il progetto era stato definanziato da Alemanno e rifinanziato dalla giunta Marino. Sono 23 le imprese che hanno partecipato alla gara d'appalto" continua. I lavori dovevano iniziare il 16 ottobre. "Dato l’alto numero di imprese partecipanti i lavori della commissione esaminatrice, formata da persone di alta  competenza, sono stati prorogati al 13 novembre. Trattandosi di una gara non a ribasso ma sulle migliorie tecniche, la commissione è impegnata in un lavoro di valutazione tecnica molto puntuale delle soluzioni presentate. Nessun ritardo burocratico, ma un lavoro a garanzia della qualità. L’aggiudicazione è prevista per il mese di dicembre e consentirà di svolgere in modo unitario e coordinato i lavori sul Monumento e la realizzazione della Piazza, alla fine sarà restituito ai romani uno degli spazi pubblici più importanti e pregiati di Roma dove sperimentare la coesistenza tra memoria e contemporaneo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Augusto Imperatore, da Telecom 6 milioni di euro per il restauro del mausoleo

RomaToday è in caricamento