rotate-mobile
Politica Prati / Piazza del Quirinale

Fontana di Trevi, parte oggi il cantiere high tech: ci sono anche i maxischermi

I lavori sono finanziati dalla maison Fendi con 2 milioni e 180mila euro. Marino: "Uno dei simboli di Roma e del mondo tornerà a splendere"

Un cantiere spettacolare con un ponte panoramico che consentirà di camminare fino a pochi centimetri dalla celebre opera del Bernini, pannelli trasparenti come recinzione e aggiornamenti on line sull'iter dei lavori. Parte oggi il restauro della Fontana di Trevi finanziato dalla maison Fendi con 2 milioni 180mila euro.

I turisti potranno continuare ad ammirare la fontana, anche se non nella sua interezza, e continuare a lanciare la tradizionale monetina per assicurarsi il ritorno in città almeno una volta nella vita. Il ponte panoramico verrà allestito da fine giugno e a cui si potrà accedere direttamente dalla piazza, sarà possibile attraversare la vasca e vedere da vicino il monumento.

SCHERMI E INFO ON LINE - Saranno inoltre montati due schermi lungo la recinzione del cantiere che mostreranno immagini attuali e storiche legate alla fontana, mentre il restauro, la storia e le immagini della fontana saranno consultabili da fine giugno attraverso un sito web work in progress: www.restaurofontanaditrevi.it e www.trevifountain.it. 

Sui due domini, turisti e romani potranno leggere la storia della Fontana di Trevi e scorrere le immagini dei film storici girati lì. Ma non solo, perchè sul sito si potranno seguire anche le fasi del restauro e le nuove modalita' di visita della Fontana.

Senza dimenticare appunto il tradizionale lancio della monetina che i turisti potranno continuare a fare mediante un allestimento scenografico posto al centro della recinzione di cantiere, dove sarà predisposta una piccola vasca riempita con la stessa acqua della fontana e che continuerà ad accogliere le monete. La recinzione di cantiere sarà realizzata con pannelli trasparenti e sul prospetto della fontana e i lavori partiranno dal prospetto centrale, per passare poi ai due laterali. Anche sulla scogliera i lavori procederanno per fasi.

IL SINDACO - "Uno dei simboli di Roma e del mondo, la Fontana di Trevi- ha dichiarato il sindaco di Roma, Ignazio Marino- tornerà a splendere insieme al complesso delle Quattro Fontane. Ringrazio per questo magnifico regalo alla città e ai migliaia di turisti che ogni anno la fotografano e la visitano appassionatamente, la maison Fendi. Grazie a una delle case di moda più note del nostro Paese e a una grande operazione di mecenatismo, avviamo finalmente i lavori. Solo la passione per l'arte e per questa città della famiglia Fendi infatti ha reso possibile l'inizio dei restauri".

"La valorizzazione del nostro patrimonio- ha aggiunto il primo cittadino della Capitale- deve sempre di più passare attraverso queste collaborazioni virtuose tra pubblico e privato per far sì che la nostra storia, i nostri monumenti, la grande bellezza possa continuare ad essere un'incredibile e straordinaria eredità per le generazioni future. L'innovativo cantiere didattico permetterà di partecipare e vedere i lavori: il restauro infatti non deve essere un disagio per turisti, romani, commercianti, ma un'occasione per apprendere e partecipare ad un lavoro straordinario".

ALTRI INTERVENTI - Il restauro della Fontana di Trevi è il primo di una serie di interventi che Fendi patrocinerà con 'Fendi for fountains', il progetto mirato alla conservazione e alla valorizzazione di alcune fontane storiche della città di Roma stabilito nella convenzione firmata il 12 dicembre 2012 con la Sovrintendenza capitolina. Oltre al contributo per Fontana di Trevi, Fendi ha donato anche quello per il complesso delle Quattro fontane (320mila euro), per un totale di 2.500.000 euro. 

"Questo è un momento molto importante per noi- ha affermato Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato di Fendi- I lavori non solo riporteranno la Fontana di Trevi al suo splendore originale, ma daranno anche ai milioni di turisti che visiteranno Roma in questi mesi la possibilità unica di poter visitare la Fontana da una prospettiva totalmente nuova e una prossimità mai avuta prima. Roma e le sue fontane hanno dato molto a Fendi nel corso degli anni ed è per noi un onore l'aver potuto riportare la Fontana di Trevi al suo splendore originale e ridare alla gente uno dei simboli di Roma".

I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e saranno realizzati dall'ati Trevintre, composta dalla cooperativa Cbc, capogruppo, e dalle società Ara snc e Tecnicon srl, e saranno completati entro l'autunno del 2015. L'intervento comprende i lavori di restauro, della revisione e implementazione degli impianti idrico, di illuminazione artistica, di allontanamento dei volatili e di videosorveglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Trevi, parte oggi il cantiere high tech: ci sono anche i maxischermi

RomaToday è in caricamento