rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Restauro Colosseo, terminata la pulizia delle prime arcate: da oggi via i ponteggi

Finita la prima fase del restauro finanziato con 25 milioni di euro da Tod's. I lavori di smontaggio dureranno due settimane

Quasi terminata la prima fase del restauro del Colosseo. Da questa mattina sono iniziate le operazioni per smontare i ponteggi che ricoprono le prime cinque arcate interessate dai lavori finanziati dal gruppo Tod's con 25 milioni di euro. Al lavoro, dalle 8.30 circa di questa mattina, gli operai stanno rimuovendo i tubi innocenti dal coronamento dell'attico dell'Anfiteatro, lato Fori Imperiali, a 52 metri d'altezza. L'operazione era iniziata il 12 luglio dello scorso anno, quasi un anno fa. Questa prima tranche del restauro, affidata alla ditta Gherardi con un appalto da 8 milioni di euro ribassato poi a 6,5 circa, si concluderà il 2 marzo del 2016.

IL RESTAURO - La superficie che verrà liberata dalle impalcature è di 4.500 metri quadrati, e gli interventi di restauro sono stati eseguiti su 4.200 metri quadrati di travertino.

L'OPERAZIONE - Il lavoro per togliere i ponteggi durerà due settimane ma già da oggi, rimossi i teli a protezione del cantiere, è possibile intravedere i risultati della pulitura eseguita con l'acqua nebulizzata che ha rimosso lo strato scuro di smog sedimentato negli anni sulle pareti del monumento.

LA SECONDA FASE - Fino a oggi i ponteggi hanno avvolto dieci arcate, dalla 52 alla 43. Una volta smontate le impalcature dalle prime cinque, dalla 52 alla 48, gli operai le monteranno sulla sezione verso via Labicana, fino a completare la pulitura dell'intero perimetro dell'Anfiteatro Flavio.

I RITARDI - I lavori proseguono anche se come spiegato nei giorni scorsi dal direttore del monumento Rossella Rea, "al momento siamo un po' in ritardo sui tempi, ma è normale in un cantiere di queste dimensioni che va rodato. Dunque, il ritardo sarà recuperabilissimo". E in effetti il restauro sta proseguendo sulle cinque arcate successive che sono "in corso di pulitura al momento stanno lavorando tra il terzo e il secondo ordine".  A sovrintendere alle operazioni di rimozione delle impalcature, anche il direttore dei lavori, Gisella Capponi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro Colosseo, terminata la pulizia delle prime arcate: da oggi via i ponteggi

RomaToday è in caricamento