rotate-mobile
Politica

Renzi: "Raggi taglia su cultura e scuola". La sindaca: "Pensi ai frigoriferi vuoti degli italiani"

Il premier punzecchia la sindaca che reagisce su facebook: "Soltanto per il 2017 i trasferimenti da Stato e Regione previsti per la Capitale si riducono di circa 40 milioni di euro"

Botta e risposta tra il Premier Matteo Renzi e la sindaca Virginia Raggi. Dopo le punzecchiature delle scorse settimane, oggi l'affondo del Premier è arrivato nel corso di un'intervista a Rtl 102.5. "Roma ha scelto il suo sindaco, tocca al sindaco ora governare. Noi siamo totalmente disponibili a lavorare con la sindaca Raggi", attacca il Premier che quindi aggiunge di "avere alcuni dubbi solo quando vedo che tagliano sulla cultura e sulla scuola e questo mi dispiace. Auguro loro solo di non cadere nella cultura del complotto". 

Tanto è bastato per far sbottare la sindaca che ha scelto, per rispondere al Premier, la sua pagina facebook. "Roma ha adottato lo schema di Bilancio per il prossimo triennio", esordisce la sindaca, "rispettando i termini di legge come non accadeva da anni. In questo modo possiamo programmare le spese per i cittadini senza dover ricorrere con costanza ad affidamenti diretti, una prassi finita nel ciclone di Mafia Capitale".

Quindi l'affondo: "Il premier ci chiama ancora in causa, invece di pensare a lavorare. Piuttosto si concentri sulla manovra finanziaria e si attenga alle regole: non ha rispettato i termini di presentazione che lui stesso si era dato quest'estate. Il tutto per predisporre una legge di bilancio con saldi incerti, piena di bonus e mancette pre-elettorali che non risolvono i problemi degli italiani. Anzi, come al solito, anche quest'anno intende tagliare risorse destinate ai Comuni mettendo in difficoltà i cittadini".

In particolare Raggi spiega che "soltanto per il 2017 i trasferimenti da Stato e Regione previsti per la Capitale si riducono di circa 40 milioni di euro. I romani lo sappiano. E senza tener conto che, a quanto pare, il premier non intende impegnarsi per il Patto per Roma come invece ha già fatto per la "sue" Firenze e Milano".

La chiusura è sulla battuta del complotto dei frigoriferi, già in passato oggetto delle battute di Renzi: "Apprendo che Renzi ora si scopre anche esperto di elettrodomestici: come un vecchio politico di professione, per fare polemiche continua a tirare in ballo i frigoriferi. Bene, allora si concentri su quelli vuoti degli italiani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Raggi taglia su cultura e scuola". La sindaca: "Pensi ai frigoriferi vuoti degli italiani"

RomaToday è in caricamento