rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Qualità dell'aria: dalla Regione 5 milioni per le iniziative più virtuose

Tutti gli interventi che possono fruire del finanziamento

Per l'assessore regionale all'Ambiente Mauro Boschini, è la testimonianza del percorso intrapreso verso una svolta green. Per i comuni che ne beneficeranno, sono invece soldi utili a migliorare la qualità della vita dei loro abitanti. Ed anche il territorio nel quale vivono.

Migliorare la qualità dell'aria

La Regione Lazio mette 5 milioni e 180mila euro sul piatto. Serviranno per finanziare interventi che contribuiranno a rendere più salubre l'aria. La gamma di iniziative che i comuni laziali possono indicare è estremamente variegata. Si parte dagli incentivi alla mobilità sostenibile e si arriva a quelli che puntano ad abbandonare le forme più inquinanti di riscaldamento.

I fondi a disposizione

Ampia è anche la forbice tra il massimo ed il minimo di contributi che sarà possibile concedere. Vengono stabiliti in funzione del numero di abitanti. Si va così dai 350mila euro per i comuni con oltre 30mila abitanti, ai 200mila per quelli compresi tra i 15 ed i 30mila. Per i più piccoli, sotto i 7500 residenti, sarà comunque possibile ottenere fino a 50mila euro. E' inoltre possibile che i comuni partecipino anche in forma aggregata, purchè risultino essere territorialmente confinanti.  

Le iniziative che sono finanziabili

Gli interventi che sono finanziabili riguardano quelli che prevedono la sostituzione di veicoli pubblici e scuolabus con altri ad alimentazione elettrica, ibrida, metano o gpl. L'installazione di ztl o di dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici. Si può fruire di questi finaziamenti anche per la messa in sicurezza di piste ciclabili esistenti o per realizzazione di nuove. I fondi verranno erogati anche per la piantumazione di specie vegetali i con proprietà di assorbimenti degli inquinanti. Beneficeranno infine dei contributi anche le azioni pensate per elaborare i piani del traffico privato e di quello merci, nonchè gli interventi di educazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria: dalla Regione 5 milioni per le iniziative più virtuose

RomaToday è in caricamento