rotate-mobile
Politica

Regione Lazio: iPad a 1759 euro, pc e monitor pagati il triplo

Nell'inventario dei beni acquistati nel 2011 figurano stampanti, monitor e scanner: tutti pagati più del doppio del prezzo normale

Un iPad pagato 1759,20 euro invece dei consueti 799: chi è lo sprovveduto acquirente? Il Consiglio regionale del Lazio che, secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, si è contraddistinto in tutto il 2011 in spese folli, non per la tipologia degli acquisti, ma per i prezzi pagati, spesso pari al doppio o più di quelli di mercato.

La scoperta viene fatta sfogliando l'inventario dei beni acquistati l'anno passato nel Consiglio Regionale del Lazio allegato al conto consuntivo dell'esercizio finanziario del 2011. L'inventario sarebbe aggiornato ad aprile 2012 e i prezzi degli oggetti acquistati sono da capogiro.

Così i monitor da 19 pollici in uso nelle stanze del Consiglio: pagati 210 euro (modello Asus led), contro il prezzo medio di circa 82 euro che è possibile trovare con una ricerca online.  Stesso discorso per le stampanti modello “Oki B431DN” ordinariamente in commercio a 248 euro e pagate dalla regione 390. Niente affari, ma nuovi sprechi in materiali tecnologichi con l'acquisto degli  scanner modello “Hp scanjet 1000” pagati 324 euro invece che 188 come prezzo di listino.
I prezzi altissimi non sono stati pagati solo per apparecchi tecnologici, ma anche per quadri d'autore, senza nome dell'autore nell'elenco, così come per i divani in ecopelle o i frigobar.

infografica-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio: iPad a 1759 euro, pc e monitor pagati il triplo

RomaToday è in caricamento