mercoledì, 19 giugno 31°

Un secondo raccordo anulare nella Capitale? Idv e Pd contro Alemanno

Il presidente degli industriali Regina lo ha annunciato ieri. Alemanno e Polverini appoggiano il progetto. Negativo, invece, il commento di Pd e Idv. Miccoli(Pd): Sarà a pedaggio anche Gra2? Maruccio (Idv): "Taglierebbe in due le Riserve di Decima Malafede"

Redazione 6 ottobre 2010
22

Il presidente dell'Unione industriali Aurelio Regina sta studiando insieme all'Anas la realizzazione di un secondo raccordo anulare. A dare la notizia, ieri, Regina stesso nel corso di un incontro della Cisl tenutosi a Roma. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la governatrice della Regione Lazio appoggiano il progetto. Contrari, invece, Pd e Idv.

Il sindaco. "Ho sempre condiviso il progetto della Uir sulla possibilità di costruire una serie di collegamenti che potrebbero creare un secondo raccordo anulare di carattere autostradale" e quindi sottoposta a pedaggio", ha dichiarato Alemanno. 'Il Gra che conosciamo oggi - ha continuato Alemanno - è una strada interna a Roma che non può essere sottoposta a pedaggio. Il secondo raccordo invece sarebbe una vera e propria autostrada realizzata con un investimento totalmente privato secondo il modello finanziario costruito dalla Uir".


La governatrice
a margine di un incontro sul federalismo con il governo, avvenuto martedì al ministero dell'Economia ha affermato: "Molte città a cominciare da grandi capitali europee come Parigi, hanno un doppio raccordo, perché le città si espandono ed è chiaro che i raccordi, come é avvenuto a Roma, diventano quasi strade cittadine. Ne parleremo ancora. Se è realizzabile? Se andiamo verso l'idea di una capitale al passo con i tempi - ha concluso - è una cosa su cui dobbiamo riflettere e trovare soluzioni".

Annuncio promozionale

Non è d'accordo il coordinatore del Pd Roma Marco Miccoli parla di "ennesimo spot" del sindaco Gianni Alemanno. "E' chiaro a tutti - afferma - che non si farà mai, al pari dell'abbattimento di Tor Bella Monaca, dell'espulsione di 20 mila nomadi in tre mesi, dell'allontanamento delle prostitute dalle strade di Roma, fino ad arrivare alla nomina di Riccardo Muti al Teatro dell'Opera. Tutte cose annunciate in pompa magna e mai realizzate".

"Ci chiediamo se eventualmente - aggiunge - anche questo secondo Gra sarebbe a pagamento come è diventato anche il primo. E questo, purtroppo - conclude Miccoli - è stato l'unico atto concreto realizzato dal sindaco spot. Purtroppo per i cittadini romani".

Marruccio (Idv).
Contrario anche il capogruppo Idv al Consiglio regionale del Lazio che spiega: "Il progetto del secondo Gra rilanciato dal presidente Uir Aurelio Regina è semplicemente irrealizzabile e l'Idv si opporrà a ogni tentativo di avventurarsi in una simile impresa".

"L'opera che Regina dice di studiare insieme all'Anas, oltre al fatto che taglierebbe in due le Riserve Naturali di Decima Malafede - prosegue - dovrebbe attraversare aree che hanno visto un notevole sviluppo urbanistico, con la costruzione di zone residenziali popolatissime nonostante la carenza dei servizi. Non siamo certo noi dell'Idv quelli che si oppongono allo sviluppo infrastrutturale del territorio - aggiunge Maruccio - ma oltre al danno ambientale che arrecherebbe una soluzione come quella del secondo Gra, il progetto entrerebbe nella storia dell'urbanistica, per il numero di espropri necessari".

"Se è vero che le risorse economiche, pubbliche o private che siano, scarseggiano, forse sarebbe il caso di studiare seriamente un nuovo progetto di mobilità per Roma e la sua provincia. Proseguire su modelli che privilegiano il trasporto su gomma - conclude il capogruppo Idv - servono solo a moltiplicare traffico, inquinamento e alti costi per le aree industriali".

opere pubbliche

22 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di Grillo Parlante

    Grillo Parlante Alemanno, e i suoi amichetti...
    leggete pure: da http://www.romaregione.net/
    ROMA- TOR BELLA MONACA: ALEMANNO DA I NUMERI SBAGLIATI 100
    milioni di euro a Torre quando ne basterebbero 5. Rampelli, Crosponi e
    Stravato impongono ad Alemanno una scelta sbagliata. Cosa dire poi dei
    quasi 7 milioni di opere pubbliche già previste dal 2005 e mai
    realizzate per riqualificare Tor Bella Monaca ? Incompatibilità
    urbanistica con il piano di Alemanno: si preconfigura un danno erariale.
    Ass. LabUr

    7 novembre 2010 - 07:35 By Redazione





    ROMA-TOR BELLA MONACA-BodyPart
    ROMA- 6 novembre-2010-Alemanno da i numeri. Ha dichiarato: “L’idea
    è quella di costruire un altro po’ di case per finanziare questa
    realtà. Passeremo da 76 ettari di edificato a circa 98. Dunque un 20% in
    più che sarà costituito sia di case popolari che di mercato
    “. Si
    tratta in realtà di 19 ettari (da 77,7 a 96,7), un 25% in più che
    corrisponde ad un aumento in cubatura del 75% sul costruito attuale.
    Quindi l’idea di Alemanno “di costruire un altro po’ di case
    si traduce in 1,5 milioni di mc di cemento, oltre 6 mila nuovi
    appartamenti. L’operazione non sta in piedi urbanisticamente e non è a
    costo zero. Il Comune spenderà infatti 342 milioni di euro, vale a dire
    più di 24 milioni per ognuna delle 14 Torri da abbattere, contro un
    costo di 5 milioni ciascuna per ristrutturarle. Sommandoci
    gli altri 75 milioni di euro che per ogni Torre spenderanno i privati,
    siamo a 100 milioni di euro per Torre. Follia pura perchè mentre il
    Comune non ci guadagna ma spende, i privati non spendono e ci
    guadagnano. Loro, infatti, avranno le spese (1045 milioni di euro)
    coperte totalmente dalla vendita delle case ottenute con i premi in
    cubatura e guadagneranno vendendo caro tutto quanto il resto. Sempre che
    si siano fatti bene i conti e che i costi di costruzione per 1.100.000
    mq rientrino negli importi previsti. Alemanno ottiene così un triplice
    vantaggio: regala cubature ai costruttori (che gli pagheranno la
    campagna elettorale del 2013), illude i cittadini parlando di nuove e
    più confortevoli case (sperando sui loro voti) e fa felice il suo amico
    deputato Fabio Rampelli (architetto classe 1960), da sempre sostenitore
    della ‘rigenerazione’ di Tor Bella Monaca (ne parla da aprile 2009).
    Rampelli, con Alemanno e Augello, è il vero uomo forte della destra nel
    Lazio, amico di lunga data dell’Arch. Cristiano Rosponi (Presidente
    della Fondazione CE.S.A.R. Onlus, di cui Léon Krier, progettista del
    masterplan di Tor Bella Monaca, è Componente del Comitato Scientifico) e
    dell’Ing. Errico Stravato, Direttore del Dipartimento di Urbanistica
    del Comune di Roma. Peccato che tutto questo fior fiore di architetti ed
    ingegneri si sia dimenticato di dire, nella presentazione del ridicolo
    master plan presentato giorni fa, cosa ne sarà dei circa 6 milioni e 230
    mila euro previsti per le 27 opere pubbliche incluse nel Programma di
    Recupero Urbano di Tor Bella Monaca (PRU 03 ex art. 11, legge n.
    493/1993), in vigore dal 30 novembre 2005 e mai terminato. Queste opere
    pubbliche non sono  urbanisticamente compatibili con il progetto di
    demolizione/ricostruzione: si configura un reato ai danni dell’erario?
    Alemanno è come Cimabue: fa una cosa e ne sbaglia due.

    il 2 dicembre del 2010
  • Avatar di Amedeo XYZ

    Amedeo XYZ dovete fare i tram, le metropolitane fino in periferia, le corsie preferenziali per gli autobus, i parcheggi di scambio a ridosso del GRA, incentivare l'uso dei mezzi pubblici invece di usare l'atac come fabbrica di stipendi per gli amici. Poi magari costruiamo anche un GRA esterno (ma non dovrebbe essere quello composto dalla bretelladell'A1, dalla Cisterna - Valmontone, dalla Orte Civitavecchia e dall Collegamento Pontina - A12 di cui si era parlato su questo stesso giornale qualche giorno fa?)

    il 2 dicembre del 2010
  • Avatar anonimo di ole

    ole Siamo simpatici italiani. Se uno dice che siamo dei maiali, lo invitiamo a pranzo. Mica come in Germania dove se un ministro dicesse che quelli di Berlino sono tutti porci lo caccerebbero a pedate; mica come in Francia dove se uno insultasse Parigi sarebbe radiato dalla politica; mica come negli Usa, dove se un collaboratore di Obama desse dei maiali a quelli di Washington, New York o anche di Tampa Bay farebbe una brutta fine. No, in Italia i romani si prendono l’insulto, ti invitano a pranzo, t’imboccano soavemente, e anzi ti offrono la piazza del centro di Roma per schierare tutti i tuoi amici leghisti con tanto di magliette verdi e simboli stranamente simili a quelli della scuola di Adro. Siamo simpatici italiani, puoi tranquillamente parlare al Senato e insultare gli ebrei, puoi essere il capo del Governo e raccontare barzellette con fugace bestemmia finale. Siamo simpatici, però poi ci scandalizziamo se un comico dice una parolaccia di troppo su Raitre - signora mia, che vergogna - e cacciamo un giovanotto dal Grande fratello, perché pure a lui era scappata la bestemmia.

    il 7 ottobre del 2010
    • Avatar anonimo di Francesca

      Francesca Condivido al 100% il tuo messaggio

      il 7 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di IoNonCiSto

    IoNonCiSto Molti commenti di oppositori sfascisti che non hanno una minima idea di modernità, progresso, sviluppo, occupazione, ecc. e che quando vanno all'estero si godono le piacevolezze dei "paesi civili", insultando il nostro.
    Le metropolitane e le piste ciclabili NON possono essere un'alternativa, ma un complemento!
    Già gridano, i corvi, alla cementificazione e poi si lamentano dell'assenza di alloggi ...
    Il discorso serio che andrebbe fatto, "cari" disfattisti, non è SE, ma COME. Ma qui ci vorrebbe un po' di serietà e pochi pettrgolezzi da bar dello sport.

    il 7 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di marika

    marika ma chi scrive i commenti vive a Roma?! Io si e credo che Alemanno si è trovato ad essere sindaco nel momento del collasso di Roma, Rutelli e Veltoni dovevano cominciare a preoccuparsi della viabilità, ora le nuove linee metro sarebbero già in funzione.

    Per quanto riguarda il GRA2, secondo me, è valida come idea visto che il GRA è stato risucchiato dalla città; siamo realistici, a noi romani piace muoverci con la macchina e non con i mezzi, quindi aldilà di potenziare i mezzi pubblici dobbiamo trovare una soluzione che, a noi che abitiamo "in periferia" ci permetta di entrare a Roma senza passare la vita in macchina. Se gli spostamenti fossero + veloci, anche l'ambiente ne gioverebbe. 

    il 7 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di Patrizio

    Patrizio Ci vogliono le metropolitane!!!! Ci vogliono i trasporti! Ma io non capisco?....
    C fanno pagare il racordo e poi ne vogliono fare un altro?
    Basta che magnate ! Magna co Bossi l'amico tuo!

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di Emiliano78

    Emiliano78 Forse tra una 30ina d'anni sarebbe pronto, quando il petrolio sarà per fortuna quasi esaurito...ma nn lo capiscono che bisogna potenziare il trasporto pubblico che per ora è costoso e vergognoso? Me sa che alle prossime voto per il movimento di Grillo...

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di mauro

    mauro sono d'accordo di fare almeno un doppio raccordo , c'è da studiare come questo è vero , ma bisogna farlo altrimenti ci sarà la paralisi!!

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di la dea sbandata!!! ahahahh

    la dea sbandata!!! ahahahh mettite il secondo Gra sotto casa tua Alemanno e Polverini anzi mettetevelo in culo direttamente che forse li cè posto per tutti perchè fate schifo vergognatevi

    il 6 ottobre del 2010
    • Avatar anonimo di francesco de florio

      francesco de florio e tu non hai avuto la fortuna di avere un cervello ... FAI PENA

      il 4 gennaio del 2011
  • Avatar anonimo di Gigi

    Gigi Metropolitana, piste ciclabili, isole pedonali...proprio non ci arriva Alemanno!

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di silvan

    silvan ma perchè non ci invade uno stato straniero? Ma uno stato di quelli tosti, che menano, sennò non ci raddrizza nessuno, siamo veramente la macchietta del pianeta. Premier macchietta, opposizione macchietta, popolo di ladrini, ladroni, coglini e coglioni. Puah. Vado ad ammmazzarmmi! 

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di antonio

    antonio ma invece di prendere iniziative che non fanno altro che aumentere l'uso dell'auto, e quindi di conseguenza genereranno più traffico in città, più inquinamento, necessità di costruire nuovi parcheggi, perché non prendono iniziative per disincentivare l'uso del mezzo privato?

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di emanuela

    emanuela scusate la corsia è l'interna, ma non cambia nulla...

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di emanuela repici

    emanuela repici ma se ancora non è terminata la realizzazione della terza corsia del primo di GRA ( vedi cassia,tomba di nerone corsia esterna) come fanno anche solo a pensare un secondo GRA

    il 6 ottobre del 2010
    • Avatar anonimo di Antonio

      Antonio Se non parlano della 3° corsia di cosa hanno a che discutere , altri problemi non ci sono!!!!!. :(

      il 6 ottobre del 2010
    • Avatar anonimo di emanuela

      emanuela > ma se ancora non è terminata la realizzazione della terza corsia del primo di GRA ( vedi cassia,tomba di nerone corsia esterna) come fanno anche solo a pensare un secondo GRA

      il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di Massimo

    Massimo Quanti anni sono che sentiamo parlare del 2° Gra? Troppi.
    Roma ha bisogno di METROPOLITANE, TRASPORTO LEGGERO SU ROTAIA e SENSIBILIZZAZIONE DELLA GENTE ALL'USO DELLE STESSE. Punto.
    Oltre questo è innegabile che Roma ha bisogno anche di un 2° raccordo autostradale che le gira intorno, necessario per l'industria e che libererebbe il primo da tantissimo traffico pesante. Facessero quello (bene ovviamente) ed a pagamento, e lasciassero gratuito il Gra che è una strada urbana oramai.

    il 6 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di Sergio S

    Sergio S metropolitane e Tram su rotaia!!!
    e piste ciclabili!!!!

    il 6 ottobre del 2010
    • Avatar anonimo di antonio

      antonio PISTE...PISTE...tante piste ciclabili, voglio muovermi in bici per Roma senza morire schiacciato  o avvelenato .Hanno parlato del raddoppio della Tiburtina,delle complanari della A24 (casal bertone - raccordo) del 2° GRA.fate pace con il cervello! ancora dovete finire la 3° corsia del GRA.  Ci sono Km di pista ciclabile gia' fatta, sopra la TAV da via Serenissima a Tor Sapienza, la Rustica ecc. c'è il progetto che la TAV doveva realizzare insieme alla sistemazione di via Spencer che dopo 20 anni è ancora chiusa. Vergognatevi...........annate a lavora!!!!!!!!!!!

      il 7 ottobre del 2010
  • Avatar anonimo di lorenzo

    lorenzo Devi fare le metropolitaneeeeeeeeee, parcheggi di scambio e trasporti radiali ma quale cavolo di secondo GRA. Alemanno Basta cazzate

    il 6 ottobre del 2010