rotate-mobile
Politica

Referendum, Legambiente: “Hanno vinto le ragioni dei cittadini”

Il Presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati, si pronuncia nel dopo-Referendum: “Il voto deve far riflettere, ha un grande valore politico.”

A poche ore dalla chiusura dei seggi, non tardano ad arrivare le prime dichiarazioni da parte di Legambiente Lazio. A Pronunciarsi è proprio il Presidente, Lorenzo Parlati:“Hanno vinto le ragioni dei cittadini, l'acqua è un bene comune non si può privatizzare mentre il nucleare è pericoloso e inutile. Il voto deve far riflettere, ha un grande valore politico, chi governa con la sindrome del 'non disturbare il manovratore', e ascolta solo i grandi interessi, sbaglia. I cittadini vanno sentiti, chiedono risposte concrete ai problemi quotidiani.”

 
Buttando un occhio ai giorni passati commenta poi l’impatto del Referendum, in particolare, su Roma e nei piccoli comuni limitrofi: “Nelle decine di iniziative di questi mesi di campagna referendaria abbiamo incontrato tante persone motivate, ma anche molte disilluse, ed è stato bello e interessante far crescere la partecipazione fino al risultato finale. Il risultato di Roma è straordinario, ma anche nei capoluoghi i numeri sono strabordanti. Così come diversi piccoli comuni hanno dato davvero bei risultati, facendo pesare il loro voto, che è stato determinante. La sensazione è che si chieda un settore pubblico più autorevole e capace, amministratori meno arroccati e più trasparenti, ma anche un privato meno ingordo, più interessato all'interesse pubblico e al bene della comunità”.
 
Si pronuncia sul tema del momento anche Cristiana Avenali: “E' una grande vittoria della democrazia e dei diritti. Nonostante i tentativi di impedire il voto, i sotterfugi dei decreti, tutti bocciati dall'autorevolezza della Cassazione e della Consulta, nonostante la disattenzione di alcuni grandi media schierati anche nella Capitale e le pressioni enormi anche negli ultimi giorni, i cittadini hanno scelto con chiarezza di partecipare, di dire la loro. – continua la direttrice di Legambiente Lazio - Gli interessi economici in gioco erano veramente tanti e rischiavano di essere messi davanti ai diritti delle persone. Ora questi referendum evidenziano che anche altri beni comuni, ugualmente importanti come il territorio, non possono essere svenduti, e vanno difesi con forza”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Legambiente: “Hanno vinto le ragioni dei cittadini”

RomaToday è in caricamento