Immigrazione: varata la consulta italo romena. La guiderà la Badescu

Si tratta di un ampliamento del primo gruppo di lavoro che aveva affiancato l'opera di Ramona Badescu, delegata per le politiche rivolte alla comunità romena. “Daremo voce alla comunità romena”

E' stata varata oggi la prima consulta italo-romena per migliorare le istanze della comunità romena a Roma. A fungere da collegamento tra l'amministrazione capitolina e la consulta sarà la delegata del sindaco Alemanno Ramona Badescu che presiederà un gruppo di collegamento.

La consulta è stata formalizzata durante un incontro tra le 15 associazioni e il rappresentante della Fillea Cgil-Roma e Lazio. Si tratta di un ampliamento del primo gruppo di lavoro che aveva affiancato l'opera di Ramona Badescu, delegata per le politiche rivolte alla comunità romena.

Durante la riunione è stato stilato un programma operativo per migliorare la conoscenza delle rispettive culture, sostenere e assistere le “fragilita”' e lottare contro il degrado abitativo. Confermata inoltre la collaborazione con l'amministrazione capitolina.

La consulta ha già in previsione alcuni provvedimento. Ad esempio l' allestimento di un'area per gli incontri della comunità nella zona dell'Anagnina, la creazione di un booklet sulle norme che regolano il mercato del lavoro in Italia promosso in collaborazione con Inps e Inail, la creazione di un centralino multilingue e un programma per garantire l'offerta di badanti.

Soddisfatta Ramona Badescu che ha sottolineato come si stia creando “un ottimo rapporto con l'Amministrazione” e come il suo impegno sia stato quello “di dare voce univoca alle istanze della comunità romena. Spero che altre associazioni si uniscano a noi: mi rendo conto che alcune sono sostenitrici di interessi anche di gruppi politici italiani che già si preparano ai prossimi appuntamenti elettorali ma il volontariato, se autentico, deve dare risposte ai bisogni della collettività”.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

Torna su
RomaToday è in caricamento