Personale, Raggi e sindacati al Governo: "Mancano 8 mila unità, lasciateci assumere"

Nota congiunta tra Campidoglio e Cgil FP, Cisl FP, Uil FPL di Roma e Lazio, e da Csa e Diccap

Allargare le maglie dei "vincoli finanziari" sulle assunzioni di personale e sulla spesa per la formazione. "Prorogare le vigenti graduatorie dei concorsi a tempo indeterminato" per poter procedere "a un’ulteriore chiamata degli idonei". Poter reclutare nuovi agenti della Polizia Locale "senza intaccare gli eventuali limiti assunzionali, come avvenuto nel settore scolastico". La sindaca Virginia Raggi, in una nota congiunta con i sindacati Cgil FP, Cisl FP, Uil FPL di Roma e Lazio, e da Csa e Diccap, avanza una serie di richieste al Governo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una nota che nasce dalle "gravi carenze di personale di Roma Capitale e richiede un intervento mirato a rimuovere gli ostacoli di tipo finanziario e normativo che attualmente costringono l’Amministrazione capitolina a dover operare con una carenza di organico di quasi 8.000 unità" si legge nel comunicato diramato dal Campidoglio. Un prosecuzione del confronto "già avviato e che ha condotto in un solo anno all’assunzione di circa 2.500 unità di personale, che tuttavia non risultano sufficienti a colmare i fabbisogni del Comune: completare il percorso di rafforzamento e ammodernamento delle strutture amministrative dell’ente è pertanto condizione fondamentale per il rilancio dei servizi per cittadini e imprese nella Capitale".
 
Raggi ha anche assicurato pieno sostegno alle altre iniziative di parte sindacale "finalizzate a sottoporre, a Governo e Parlamento, le possibili soluzioni sui temi oggetto della nota congiunta. Nonché alla richiesta di un rapido rinnovo del contratto nazionale del pubblico impiego, scaduto ormai da tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento