rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Raggi annuncia la nuova differenziata. I romani la sommergono di rifiuti: "La propaganda vi seppellirà"

Valanga di segnalazioni sotto il suo post per annunciare l'avvio della nuova differenziata in una zona del VI municipio. La protesta anti rifiuti si fa social e il profilo della sindaca finisce invaso dalla spazzatura

"Su facebook non abbiamo problemi. Virginia è la seconda sindaca più seguita d'Europa". Parole e musica della comunicazione grillina in Campidoglio. Una verità inconfutabile fino ad un anno fa: non c'era post in cui la sindaca non trovasse i suoi elettori pronti a seguirla e a sostenerla. Oggi non sembra però essere più così. Per averne la conferma basta andare sulla pagina facebook della prima cittadina e scorrere i suoi ultimi post: non ce n'è uno in cui i romani non attacchino Raggi e l'intera amministrazione. 

Ad esempio nel post in cui la sindaca lancia Italia a Cinque Stelle strappa un sorriso amaro il commento di Giulio: "Per favore cercate di frenare questo Cambiamento. Finora avete fatto cambiare le cose solo in peggio". 

E' però un post più di tutti a mostrare la lontananza tra la narrazione social dell'amministrazione Raggi (stiamo cambiando Roma) e la realtà che stanno vivendo i romani. L'ennesimo post in cui la sindaca Raggi annuncia l'avvio della differenziata con chip elettronico (strategica è la parcellizzazione degli annunci zona per zona del VI municipio, per dare l'impressione di attivismo sul tema, ndr), è finito letteralmente invaso dai rifiuti. 

Già, i romani hanno preso alla lettera la prima cittadina che in tanti post chiedeva ai cittadini di segnalare gli zozzoni. I romani lo hanno fatto, invadendo la bacheca virtuale della prima cittadina, trampolino di lancio dell'informazione a cinque stelle, con centinaia di foto. Tanti i commenti indignati che vanificano il pur meritorio impegno per far partire il nuovo impegno sulla differenziata: "Ma quale raccolta differenziata affoghiamo nei rifiuti. Vergogna". Ko anche la contronarrazione anti giornalisti. Scrive un utente postando la foto di un cassonetto pieno di rifiuti: "Cara sindaca, questa è via dei Giornalisti e via Trionfale. Poi dite che i ”pennivendoli” remano contro. Siamo al sesto giorno senza raccolta dei rifiuti".

Tante le segnalazione anche da elettori grillini: "Piazza Risorgimento. Ma che figura facciamo davanti al mondo? Siamo vicino a San Pietro ed oggi c'era udienza papale. Roma è una discarica". E ancora Gianluca: "Si faccia un giro a nuova Ostia, sindaca. Inizio ad avere perplessità ad averla votata. Roma è sporca". 

Protesta anti rifiuti sulla bacheca della Raggi

C'è chi mostra insofferenza per le comunicazioni social: "Tra la falsa propaganda e la realtà c'è una bella differenza, basta andare in giro per la città per verificare la situazione. Foto di oggi. settimo giorno di mancata raccolta". E ancora Evey: "Allucinante, continui a postare notizie circa la raccolta porta a porta in nuovi quartieri, mentre tutta Roma è invasa dalla monnezza. Non raccogliete quella che sta nei cassonetti, come potete essere efficienti con il servizio a domicilio? Vi hanno sgamati, la propaganda vi seppellirà".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi annuncia la nuova differenziata. I romani la sommergono di rifiuti: "La propaganda vi seppellirà"

RomaToday è in caricamento