rotate-mobile
Politica

Raggi: "Ad Ostia la mafia c'è. Parlamento ci taglia le gambe su concessioni balneari"

La Sindaca di Roma: "Su Ostia stiamo lavorando per il rinnovo delle concessioni illegittime, ma la proroga vergognosa approvata dal Parlamento ci taglia le gambe"

"Ad Ostia c'è la mafia e va combattuta". Virginia Raggi e Rosy Bindi sono d'accordo. La sindaca di Roma, già in visita ad Ostia negli scorsi giorni, è tornata a parlare del X Municipio commissariato per mafia. Dopo l'annuncio del restyling dello skate park e della realizzazione di nuovi varchi al mare, Raggi è tornata a parlare della situazione sul litorale.

RAGGI E BINDI D'ACCORDO - "Ostia è stata sciolta perché c'è la mafia, checché ne dica la Corte d'Appello, e confidiamo nella Cassazione per ribadirlo", ha aggiunto il presidente della commissione Antimafia Bindi durante l'audizione della sindaca di Roma. "Su questo siamo d'accordo", ha commentato Raggi. 

Poi il consiglio di Bindi: "Pensiamo però che il commissariamento possa essere un'opportunità per Ostia e il Comune deve accompagnare l'opera del prefetto Vulpiani, anche con delle risorse. Nessuno garantisce che le persone che verranno elette saranno del tutto affrancate da quel condizionamento, quindi c'è un'opportunità per il Campidoglio, che le concessioni illegittime le può rinnovare". 

L'AIUTO AL COMMISSARIO VULPIANI - Un consiglio che Raggi ha colto al volo: "Vogliamo dare al prefetto Domenico Vulpiani (Commissario Straordinario del X Municipio, ndr) tutto il supporto di cui ha necessità. La riallocazione delle risorse e del personale che stiamo effettuando andrà a rafforzare i Municipi, soprattutto a Ostia, dove serve un'iniezione di nuove forze per colmare le carenze". 

Ad ogni modo il pensiero di Raggi è chiaro: "Ostia deve tornare quanto prima nella disponibilità dei suoi cittadini dopo la gestione commissariale".

"L'ILLEGALITÀ CON NOI NON HA ASCOLTO" - La Sindaca, nel corso della commissione Antimafia, è stata chiara ribadendo a gran voce che "la nostra priorità è creare una chiusura con quello che è stato il passato" e ribadire che "tutto ciò che ha a che fare con illegalità e mafia non ha ascolto. La mafia non ha cittadinanza a Roma". 

"PARLAMENTO CI TAGLIA GAMBE" - La prima cittadina di Roma, tuttavia, non manca di lanciare una frecciata al Governo: "Su Ostia stiamo lavorando per il rinnovo delle concessioni illegittime, ma la proroga vergognosa approvata dal Parlamento ci taglia le gambe". 

"Su tutte le concessioni balneari di Ostia c'è una illegalità diffusa: chiaramente la mia intenzione è rimetterle a bando. - Ma il mio operato dipende anche da quello che fate voi parlamentari. Quindi noi, io e la giunta, anche se vogliamo rimetterle a bando, abbiamo le mani legate perché voi le avete prorogate fino al 2020"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi: "Ad Ostia la mafia c'è. Parlamento ci taglia le gambe su concessioni balneari"

RomaToday è in caricamento