rotate-mobile
Politica

Raccordo Anulare e Roma-Fiumicino diventano 'smart road', ecco le autostrade digitali

Il progetto di Anas trasformerà le due grande arterie in autostrade sempre connesse e altamente controllate

Il Grande Raccordo Anulare e la Roma-Fiumicino, saranno trasformate in autostrade digitali, sempre connesse e altamente controllate. E' questo il progetto Smart Road di Anas per sostenere e gestire al meglio un volume di traffico particolarmente elevato, considerando che sul Gra della Capitale si toccano picchi di 166mila veicoli al giorno, mentre sulla Roma-Fiumicino si raggiunge ogni giorno una quota di 115mia veicoli.

Per raggiungere questo obiettivo saranno utilizzati i servizi C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) basati sulle comunicazioni V2I (vehicle-to-infrastructure) e V2V (Vehicle-to-Vehicle), inoltre sarà predisposta per integrare la prossima tecnologia di connessione internet mobile veloce '5G'.

Le due autostrade romane seguono l'avvio dei lavori sulla A2 'Autostrada del Mediterraneo'. Il contratto stipulato da Anas prevede l’utilizzo di 30 milioni di euro per la fornitura e la successiva installazione di sistemi tecnologici Smart Road sui tratti autostradali precedentemente elencati.

Attraverso l'applicazione dei processi di trasformazione digitale, si otterrà la riduzione dell'incidentalità, il maggior comfort di viaggio, la gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico e di eventi straordinari di criticità, la resilienza delle reti di trasporto, l'interazione digitale con i territori attraversati, l'interoperabilità con veicoli connessi e permetteranno la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.

La Smart Road per Raccordo e Roma-Fiumicino sarà allestita con tecnologie dedicate e studiate per le particolari condizioni e geometria del tracciato, del flusso veicolare elevato, delle esigenze di monitoraggio e sicurezza. Gli interventi tecnologici saranno avviati entro la fine dell'anno, con il minore impatto possibile sulla viabilità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Anulare e Roma-Fiumicino diventano 'smart road', ecco le autostrade digitali

RomaToday è in caricamento