rotate-mobile
Politica

Rifiuti per strada, il direttore Ama assicura: "Entro lunedì tutto normale"

Il direttore generale Giovanni Fiscon è intervenuto ai microfoni di Radio Roma Capitale: "Non si tratta di emergenza, il sistema di trattamento è rigido"

Entro lunedì le strade di Roma torneranno senza rifiuti. Parola del direttore generale di Ama, Giovanni Fiscon, che questa mattina è intervenuto a Radio Roma Capitale. “Entro lunedì non ci saranno più sacchetti fuori dai cassonetti e si tornerà alla normalità”ha affermato. "In questi giorni sono rimaste fuori dalla raccolta 100/200 tonnellate al giorno di rifiuti rispetto alle 3.500 tonnellate prodotte. Escludo il rischio di emergenza, siamo in grado di ricondurre tutto alla normalità entro lunedì”.  

I RITARDI - Il direttore generale ha poi spiegato il motivo dei ritardi nella raccolta di questi giorni. Fiscon ha poi spiegato quanto accaduto in questi giorni: “Non si tratta di emergenza, come abbiamo più volte detto l'attuale sistema di trattamento dei rifiuti è rigido e tarato sui quantitativi raccolti, quando c'è qualche problema in qualche impianto tutto si ripercuote a monte e può creare quei disservizi che si sono verificati in questi giorni".

RACCOLTA DIFFERENZIATA - Per Fiscon la strada per evitare che in futuro si verifichi lo stesso inconveniente è aumentare la raccolta differenziata arrivando fine anno al 50%. “Così diminuisce il quantitativo dei rifiuti che dobbiamo portare in questi impianti ma poi serviranno altri impianti per la valorizzazione delle frazioni raccolte in modo separato. Per alcune di queste il sistema romano/laziale è dimensionato giustamente, per altre, per esempio l'umido, siamo costretti a portarle fuori dal Lazio”.

RIFIUTI INGOMBRANTI - E non è mancato un rimprovero per i cittadini romani. Perché se è vero che la raccolta dei rifiuti rallentata ha causato un accumulo di sacchetti di rifiuti anche fuori dai cassonetti e per la strada, Fiscon ha spiegato come “intorno ai cassonetti continuiamo a trovare oggetti che non devono stare lì, come i rifiuti ingombranti, i mobili, le lavatrici e altro”. Rifiuti che “si possono conferire nei centri di raccolta oppure si può telefonare all'Ama che viene a ritirarli gratuitamente su appuntamento o fronte strada o al piano, oppure si possono portare nei centri in occasione delle domeniche ecologiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti per strada, il direttore Ama assicura: "Entro lunedì tutto normale"

RomaToday è in caricamento