rotate-mobile
Politica Centro Storico

#ScusaRoma, l'Olanda si mobilita sul web: via alla raccolta fondi per restaurare la Barcaccia

La campagna è stata lanciata dal sito Dolcevia.com che promuove il turismo olandese in Italia: "Proviamo vergogna per quanto accaduto". In due giorni raccolti oltre 3 mila euro

Si chiama ‘Scusa Roma’ e si propone di raccogliere 100 mila euro per restaurare la Barcaccia, danneggiata giovedì scorso dalla furia dei tifosi del Feyenoord. Parte dal web la campagna di raccolta fondi lanciata sul web dal sito Dolcevia.com, realtà che promuove il turismo olandese in Italia, che punta a contribuire al restauro del monumento.

Avviata sulla piattaforma di foundraising, gofundme.com, in poche ore ha già raccolto oltre tremila euro. L’obiettivo è molto ambizioso: raggiungere la somma di 100 mila euro. Del resto i danni che ha subito il monumento realizzato dal Bernini, e appena reaturato, non sono pochi, oltre 100 scalfiture, e soprattutto sono irreparabili. “Mostriamo alla popolazione di Roma che proviamo vergogna per questo comportamento e facciamo una donazione al Comune per quanto è successo” si legge, in olandese, nel sito. “Vogliamo dimostrare che gli olandesi non hanno solo belle parole e buone intenzioni”.

Dopo i disordini, giovedì sera, il sindaco infuriato aveva annunciato di aver preso contatti con l’ambasciata olandese dietro il motto: “Chi rompe paga”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#ScusaRoma, l'Olanda si mobilita sul web: via alla raccolta fondi per restaurare la Barcaccia

RomaToday è in caricamento