rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza di San Lorenzo in Lucina

"No alla nuova Ztl del Tridente": Alemanno lancia la raccolta firme

Un gazebo in piazza San Lorenzo in Lucina allestito dall'ex sindaco e dai gruppi di centro destra capitolini. L'obiettivo è una delibera di iniziativa popolare da portare in assemblea capitolina

Una raccolta firme per dire no alla nuova Ztl del Tridente. A lanciarla è l'ex sindaco Gianni Alemanno e i gruppi capitolini di Fratelli d'Italia e Forza Italia. L'obiettivo è una delibera di iniziativa popolare da portare in assemblea capitolina, che prevede anche l'abolizione dell'"aumento delle strisce blu del 50% e dei permessi Ztl del 300%", ma anche il ripristino della sosta agevolata e dell'accesso di moto e scooter nell'area del Tridente mediceo. 

Qui, tra i malumori dei diretti interessati, è scattata dal 20 Ottobre la nuova chiusura al traffico, valida anche per i mezzi a due ruote. Diverse le proteste specie dalla parte degli scooteristi, che a pochi giorni dalla partenza hanno inscenato un flash mob contro il sindaco Marino. 

Il gazebo per la raccolta firme è stato allestito oggi in piazza San Lorenzo in Lucina. "Sono molto preoccupato della situazione economica del Tridente - commenta Alemanno - I commercianti hanno già denunciato un calo delle vendite e su questa strada c'è il rischio di desertificare il Tridente e il centro storico. La scelta di Marino è stata assurda, un grave atto di irresponsabilità. Una scelta presa senza coinvolgere nessuno".

"Vogliamo che sia ripristinato l'accesso ai motorini nel Tridente - dice il vicecoordinatore Fi del Lazio Giordano Tredicine - I commercianti si lamentano perchè da circa una settimana c'è stato un calo di vendite del 18% nei giorni festivi. I romani invece si lamentano dell'assenza di un piano sulla mobilità che consenta di accedere nell'area del Tridente. Per questo oggi siamo in piazza. Crediamo di riuscire a raccogliere le 5mila firme entro il 24 dicembre".

"Sappiamo delle difficoltà che stanno vivendo i romani per queste scelte che non sono programmate - spiega il capogruppo di Fdi in Campidoglio Fabrizio Ghera - E' una decisione con un impatto negativo. Le pedonalizzazioni si possono fare ma coinvolgendo il territorio".

I consiglieri di centrodestra hanno intanto presentato una mozione in consiglio comunale per far "ritirare il provvedimento di inibizione al transito di motocicli nella zona traffico limitato" del Tridente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla nuova Ztl del Tridente": Alemanno lancia la raccolta firme

RomaToday è in caricamento