rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata al via in 336 parrocchie: accordo tra Vicariato e Ama

Il protocollo d'intesa prevede il posizionamento nei locali delle parrocchie da parte di Ama di appositi contenitori per la raccolta differenziata di 5 frazioni di rifiuti. La novità sarà accompagnata da giornate formative

La raccolta differenziata e il riciclo, con l'avvento del Giubileo, entrano nelle parrocchie romane. E' stato presentato domenica in anteprima ai fedeli della parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata il programma previsto in un protocollo d’intesa sottoscritto da Vicariato di Roma e Ama che diventerà valido per le 335 parrocchie romane. Una strada ispirata anche dalle parole di Papa Francesco nella sua ultima enciclica dove il Pontefice evidenzia l'importanza del tema della tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale con queste parole: "Riutilizzare qualcosa invece di disfarsene rapidamente…". 

LA PRESENTAZIONE - Il programma previsto dal protocollo è stato presentato ieri dal Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Est, S.E. Mons. Giuseppe Marciante, dal Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma e incaricato della Pastorale Familiare, Mons. Andrea Manto, dal Sub Commissario con delega ai Rifiuti e all’Ambiente di Roma Capitale, Generale Camillo De Milato, e dal Direttore Generale di Ama, Alessandro Filippi.

IL PROGRAMMA - Come spiega l'azienda capitolina in una nota, l’accordo prevede il posizionamento nei locali delle parrocchie da parte di Ama di appositi contenitori per la raccolta differenziata di 5 frazioni di rifiuti: scarti alimentari e organici; multi-materiale leggero (contenitori in plastica e metallo); contenitori in vetro; carta; materiali non riciclabili. Sarà cura degli operatori aziendali provvedere allo svuotamento dei contenitori, con l’attivazione di servizi esclusivi, e all’invio dei materiali differenziati presso le rispettive piattaforme di recupero. Sulla base delle buone pratiche adottate da ciascuna parrocchia, Ama provvederà a stilare periodicamente una classifica delle parrocchie più virtuose.

GIORNATE FORMATIVE - La novità sarà accompagnata da eventi paralleli nelle parrocchie. Saranno predisposte giornate formative ad hoc per i più giovani presso gli oratori e durante le ore del catechismo. Scout e associazioni giovanili, insieme a eco-informatori Ama, proporranno iniziative sul tema della corretta gestione e differenziazione dei rifiuti. Saranno organizzate visite guidate presso l’impianto di compostaggio Ama di Maccarese, dove gli scarti alimentari vengono trasformati in compost, un fertilizzante di qualità per l’agricoltura. 

COMPOST NELLE PARROCCHIE - Le parrocchie con spazi verdi idonei potranno inoltre richiedere gratuitamente la compostiera per effettuare il compostaggio domestico. La struttura operativa di Ama effettuerà tutti i sopralluoghi necessari per l’avvio del servizio. Dopo una consultazione con i parroci interessati, l’azienda assegnerà a ciascuna parrocchia una dotazione di contenitori idonei a soddisfarne le esigenze. Sarà poi distribuito il materiale informativo sulla corretta differenziazione dei rifiuti e, progressivamente, il servizio entrerà a regime dalla primavera del 2016. 

PROMUOVERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Come sottolinea l'Ama in una nota, l’accordo con la Diocesi di Roma è di grande rilievo nella promozione e sviluppo della raccolta differenziata presso le grandi utenze (come ministeri, palazzi istituzionali, grandi uffici, centri commerciali, accademie, università, luoghi di cultura), che l’attuale management, in accordo con il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, sta ulteriormente incrementando. Nel protocollo siglato si sottolinea come le parrocchie sono un luogo di aggregazione ideale per la diffusione della cultura ambientale fra le famiglie: “Sono un punto di riferimento all’interno del territorio dei singoli quartieri e svolgono un ruolo fondamentale anche in ragione del loro impegno sul fronte dell’assistenza sociale nonché nell’ambito delle tematiche educative volte al rispetto dell’”altro” e dell’ambiente in cui viviamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata al via in 336 parrocchie: accordo tra Vicariato e Ama

RomaToday è in caricamento