rotate-mobile
Politica

Qualità della vita, per Il Sole 24 ore Roma peggiora: perde undici posizioni in un anno

Firenze supera la Capitale per cultura e tempo libero. Pd all'attacco

Se per "Italia Oggi" Roma migliora, per Il Sole 24 Ore Roma peggiora. Nella guerra delle classifiche sulla qualità della vita, uscite quest'anno lo stesso giorno, la Capitale divide e fa notizia. A guidare la graduatoria per il principale giornale economico del paese è Belluno che precede Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento fino ad arrivare a Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. 

Arretrano alcune grandi città: Milano che, nella classifica generale perde 6 posizioni e scivola all'ottavo posto; Roma, che scende al 24esimo rispetto al 13esimo del 2016, e Torino, che retrocede al 40esimo posto. 

Nelle vittorie di tappa per singola macro area, Milano è sempre al top nell'ambito 'Ricchezza e consumi', conquistando il primato nel Pil pro-capite, nell'importo medio delle pensioni e nei depositi bancari. I voti migliori per il consumo di suolo e l'emigrazione ospedaliera vanno invece a Sondrio, che guadagna il podio dell'area ambiente e servizi. Aosta sale sul podio nella densita' abitativa e nelle acquisizioni di cittadinanza, mentre per giustizia e sicurezza e' la provincia di Verbano Cusio Ossola a guadagnare la prima posizione. Firenze, invece, supera Roma e si aggiudica il primo posto per cultura e tempo Libero. 

E se la classifica di Italia Oggi aveva visto esultare la sindaca Raggi, quella del Sole 24 ore vede le oppisizioni andare all'attacco. La capogruppo Pd Michela Di Biase: "Roma peggiora sensibilmente rispetto al 2016. La nostra città perde undici posizioni e scende al 24° posto. Oltretutto cede il primato della cultura a Firenze. Si accentua la fase di declino che tocca tutti i settori economici della capitale. Il degrado, i servizi inadeguati, l'assenza di significativi progetti di sviluppo e le continue emergenze stanno mortificando Roma. La sindaca rifletta e anzichè prodigarsi in polemiche sterili contro il governo ed altre istituzioni colga le occasioni che si presentano per il sostegno della capitale. Soprattutto spieghi ai romani, come intende rilanciare la competitività internazionale, lo sviluppo economico e il prestigio socio-culturale di Roma che oltre ad essere la capitale di uno dei paesi del G7 è anche centro religioso dell'umanità".  

Il consigliere dem in Campidoglio Marco Palumbo: "11 posizioni perse in appena un anno, precipitando al 24esimo posto. La Roma mal governata dal sindaco Raggi è ora impietosamente bocciata anche dall'autorevole classifica redatta ogni anno dal Sole 24 Ore. La giunta grillina sta facendo davvero disastri, uno dietro l'altro. I romani se ne sono già accorti. Ora è il turno anche del Sole 24 Ore". 

Marco Miccoli, deputato Pd: "Anche l'autorevole Sole 24 Ore certifica un nuovo, ennesimo, disastro della Giunta Raggi. In appena un anno Roma è riuscita a perdere ben 11 posizioni nella classifica sulla qualità della vita nella città, precipitando al 24mo posto. Quanto certificato dal Sole 24 Ore è purtroppo ben noto ai cittadini romani: cassonetti strapieni, città sporca, mezzi pubblici che non passano mai, imprese in crisi che fuggono. Un quadro desolante che non sembra vedere un punto di svolta. Una Giunta grillina di incapaci che sta portando Roma al fallimento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, per Il Sole 24 ore Roma peggiora: perde undici posizioni in un anno

RomaToday è in caricamento