Le Pussy Riot sbarcano in Campidoglio: un flash mob per la 'Russia libera'

L'iniziativa è stata organizzata dal gruppo capitolino di Sel in occasione della presentazione in anteprima nazionale del documfilm 'Pussy vs Putin' nella sala della Protomoteca

Il flash mob in Campidoglio (agenzia Dire)

Passamontagna colorati e cartelli inneggianti la libertà di espressione. Flash mob al grido di 'Russia libera' questa mattina sulla piazza del Campidoglio dove il gruppo capitolino di Sel ha presentato in anteprima nazionale il docufilm 'Pussy vs Putin'  realizzata da Taisya Krougovykh e Vasily Bogatov per raccontare il gruppo dall'interno. 'Russia libera' questo l'urlo lanciato oggi, in lingua originale, dalla scalinata del Campidoglio da una ventina di ragazzi, che hanno inneggiato alla liberta' d'espressione - come 'Liberi si nasce e si muore', 'Revolution', 'Hip hop', 'Dance', 'Freedom', 'Listen to your heart'.

L'iniziativa, organizzata dal gruppo Sel capitolino e da Blue Desk. Il docufilm racconta le origini, le prove, le registrazioni e i concerti, fino alle accuse, gli arresti, la condanna di tre delle loro esponenti. Dopo la conferenza stampa e la proiezione di stamattina, presenti il capogruppo di Sel, Gianluca Peciola, la consigliera Sel, Imma Battaglia, il vicesindaco Luigi Nieri e il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, il film sarà nuovamente proposto stasera alle 21 alla Casa del cinema.

GUARDA IL VIDEO DEL FLASH MOB

"Una giornata bella e significativa” ha detto Peciola al termine del flash mob. “Ancora oggi Roma si rappresenta come una città che manda segnali sui temi dei diritti civili e delle libertà fondamentali. Ieri le unioni civili, oggi un documentario che parla di un Paese, la Russia, in cui vengono calpestati diritti fondamentali come la liberta' d'espressione e in cui la censura è l'elemento dominante nei rapporti tra il Governo e l'opinione pubblica. Mentre noi piangiamo ancora i morti di Charlie Hebdo ci sono Paesi che ancora continuano a censurare la musica, la cultura e il giornalismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Scuole chiuse a Roma per maltempo: la decisione del Campidoglio

  • Prendevano la pensione dei genitori morti vent'anni fa: danni all'Inps per 3 milioni di euro

  • Non rientra a casa e i genitori denunciano la sua scomparsa: trovato morto dopo incidente stradale

  • Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma

  • Sardine a Roma, sabato la manifestazione: chiusa metro San Giovanni e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento