rotate-mobile
Politica

Roma Capitale ascolta la voce dei giovani tramite i social network

Roma Capitale si apre verso i giovani ed è pronta a istaurare un dialogo con loro. L'assessore De Palo ha annunciato la creazione degli spazi "Incontragiovani" e delle pagine attive su Facebook e Youtube

L'insediamento del nuovo Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, ha portato una ventata di novità. A giovarne sono soprattutto le nuove generazioni visto che l'amministrazione comunale si sta mobilitando per loro.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi, 25 marzo 2011, l'Assessore e il sindaco Alemanno hanno rinnovato la loro intenzione di dare un futuro e delle risposte ai giovani ma stavolta non con le parole bensì con i fatti. "Lo sforzo delle istituzioni deve essere quello di tendere la mano ai giovani perché loro sono il nostro futuro e noi ne abbiamo bisogno" ha detto il sindaco Alemanno. Alle sue parole hanno fatto seguito quelle di De Palo che ha chiarito: "Roma ha bisogno dei suoi giovani per fare il salto di qualità".

Roma Capitale per stabilire un confronto con le nuove generazioni ha deciso di servirsi di quegli strumenti che sono appannaggio soprattutto dei ragazzi, come Facebook e Youtube. Nelle pagine Facebook e Youtube dedicate a “Roma Capitale dei Giovani” i ragazzi possono inviare idee, suggerimenti e proposte per migliorare la città. Come hanno chiarito sia Alemanno che l'Assessore De Palo l'obiettivo è che siano i giovani stessi ad impegnarsi per rendere Roma degna della sua storia: "Abbiamo bisogno di una contestazione del SI, cioè vogliamo che i ragazzi protestino se le cose non vanno bene ma avanzando anche delle proposte alternative".

Da un lato quindi ci saranno le idee dei giovani presentate sui portali on line ma dall'altra anche le opportunità che la città offre loro. Infatti il sito www.incontragiovani.it, promosso dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale e dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, realizzato da Zétema Progetto Cultura e on line da oggi, sarà costantemente aggiornato con le novità su lavoro, studio, estero, cultura e tempo libero. Uno spazio particolare sarà dedicato anche ai giovani artisti, al volontariato e alle associazioni giovanili.

Ma non è finita qui perché il servizio Informagiovani di Roma Capitale potrà contare anche sull'apertura di 11 spazi destinati ai ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 30 anni. I punti "Incontragiovani" si trovano ai Municipi I, II, III, IV, V, VII, VIII, XII, XIII, XV, XVIII e XIX. Oltre ad essere luoghi di incontro e aggregazione saranno anche il posto giusto al quale rivolgersi per avere informazioni sulle offerte formative del territorio, su come assistere a spettacoli e mostre a basso costo. Ovviamente si tratta di iniziative rivolte a tutti, stranieri, studenti fuori sede e immigrati perché come ha detto Alemanno "noi vogliamo un confronto a 360° perché Roma deve essere un punto di riferimento non solo per i romani ma per tutti".

E a chi pensa che Roma Capitale stia offrendo solo spazi creativi e nulla di concreto per il "futuro" dei giovani Alemanno ha risposto con decisione: " in realtà la nostra speranza è che siano proprio i giovani a gestire questi spazi dedicati a loro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale ascolta la voce dei giovani tramite i social network

RomaToday è in caricamento