rotate-mobile
Politica

Guano e foglie, è emergenza: Tronca ordina le pulizie straordinarie

Ciclo straordinario di interventi di raccolta foglie e pulizie nel Lungotevere tra sabato e domenica e ripetuto nei prossimi giorni, e immediata potatura dei platani

Tra le emergenze che infestano la Capitale in questi giorni guano e foglie rappresentano una novità e occupano un posto nuovo di assoluto rilievo. Anche per questo il Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha deciso di intervenire richiedendo, già venerdì, una pulizia straordinaria dei Lungotevere effettuata nel corso di sabato e domenica scorsi.

Interventi di pulizia dal guano degli uccelli, dalle foglie e una radicale potatura dei platani saranno ripetute anche nei prossimi giorni sui marciapiedi da Via Petroselli a Lungotevere Vallati

"Tali operazioni straordinarie, svolte nella massima sinergia con gli Enti coinvolti", spiega il Campidoglio, "sono tese a potenziare tutte le attività di prevenzione per fronteggiare nel migliore dei modi le criticità meteorologiche tipiche di questo periodo dell’anno, limitare gli eventuali disagi alla cittadinanza e garantire adeguate condizioni di decoro delle strade".

Un primo intervento è stato effettuato sabato sera, a seguire altri due domenica, alle ore 10 e alle ore 22. Gli operatori sono intervenuti anche in largo Cairoli che, per la folta concentrazione di platani, risulta essere un’area particolarmente colpita dalla presenza del guano causato dagli storni.
 
Le operazioni sono state condotte da alcune pattuglie di agenti della Polizia Locale, due autobotti del Servizio Giardini di Roma Capitale, insieme al personale di Ama – che sta intervenendo anche con un servizio serale dedicato -  e saranno ripetute ancora oggi e nei prossimi giorni.

Nella mattinata di oggi, inoltre, si è svolto un incontro urgente, richiesto dal Commissario straordinario Tronca, con i tecnici del Servizio Giardini di Roma Capitale, nel corso del quale si è deciso di programmare un significativo ed  immediato intervento di potatura dei platani del lungotevere.

Anche riguardo alle operazioni di spazzamento mirato e rimozione del fogliame – incrementatosi a causa delle condizioni meteorologiche determinate da freddo e forte vento - da ieri notte AMA ha messo al lavoro, in tutti i turni previsti, circa 800 squadre con l'ausilio di 300 mezzi (spazzatrici, veicoli a vasca, ecc), ed anche con 64 squadre di Roma Multiservizi, dotate di 26 mezzi, dedicandole prevalentemente al rafforzamento delle operazioni soprattutto in prossimità degli imbocchi di tombini.  

Fra le attrezzature impiegate, le spazzatrici con agevolatore idraulico, particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali, lavastrade a pressione e soffianti. Per la rimozione del guano, vengono, invece, utilizzate lavastrade, furgoncini, idropulitrici.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guano e foglie, è emergenza: Tronca ordina le pulizie straordinarie

RomaToday è in caricamento