rotate-mobile
Politica

Disabili, chiuso reparto del San Raffaele: mamme in protesta fuori dal seggio

Il sit in davanti al seggio elettorale della scuola Renato Villoresi di via della Pisana. Da quattro giorni il reparto è occupato

Dentro i romani al voto per il referendum, fuori le mamme in protesta. "La Costituzione difende il diritto alle cure dei nostri figli, le Istituzioni invece ci lasciano senza". E' lo slogan dei genitori riuniti davanti al seggio elettorale della scuola Renato Villoresi di via della Pisana. Altro che Carta costituzionale e bicameralismo paritario. Con la chiusura del reparto d'eccellenza del San Raffaele che fino al 30 novembre ha fornito cure d'eccellenza a bambini e ragazzi disabili, le famiglie stanno già toccando con mano la violazione dei loro diritti. 

Sono settimane che centinaia di genitori disperati, insieme in un comitato che ha raccolto più di 30mila firme, tentano in ogni modo di farsi sentire. Il reparto Codice 56, convenzionato con la regione Lazio, da anni fornisce prestazioni di alto livello per varie patologie legate alla disabilità dello sviluppo. Ha chiuso i battenti il 30 novembre. 

Una delibera regionale del 2012 per la valutazione delle prestazioni sanitarie legate alla disabilità non ha contemplato la scala per la fascia d'eta 0-18 (il cosiddetto indice di Barthel), fissata invece dalla conferenza Stato-regioni del 2011. Nella pratica, non ci sono i metri di valutazione per riconoscere la validità delle prestazioni del centro (che quindi non vengono pagate) perché mancano criteri ufficiali per individuare la stessa disabilità in età evolutiva. Il comitato chiede dunque una modifica della norma di legge, ha occupato il reparto il 1 dicembre. E oggi, in occasione della tornata elettorale, è tornata a rivolgersi alle istituzioni.  

"La manifestazione del 30 novembre non ha avuto esito, le famiglie hanno occupato il reparto pediatrico dell'IRCCS San Raffaele Pisana ormai già da quattro giorni e il Presidente della Regione Lazio non è pervenuto. Non ci fermeremo fino a che non arriverà la modifica della Delibera che blocca l'accesso alle cure dei nostri figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, chiuso reparto del San Raffaele: mamme in protesta fuori dal seggio

RomaToday è in caricamento