rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Mafia capitale, blitz dei movimenti in Campidoglio: "Questa città di chi pensi che sia?"

E' la scritta riportata su un grande striscione verde esposto sulla facciata di palazzo Senatorio. Lanciata una manifestazione per sabato pomeriggio

“Questa città di chi pensi che sia?”. È questo l'interrogativo che ha campeggiato questa mattina in Campidoglio. Lo striscione verde è stato srotolato stamattina  da alcuni attivisti di Rete diritto alla città, che hanno dato vita a un blitz per ricordare il corteo che si terrà sabato con partenza alle 14 da piazza Vittorio "contro privatizzazioni, sgomberi, sfratti, distacchi e razzismo". Diversi i cartelli esposti dai manifestanti all'ombra del Marc'Aurelio, in riferimento al terremoto giudiziario che si è abbattuto sulla Capitale con l'inchiesta 'Mondo di mezzo' della Procura: si va da 'Né mafia né Capitale' a ''Nè pubblico nè privato, comune!'', 'No profitti sulle vite degli immigrati' e 'La città è di tutti/e'.

"Roma è una città sempre più immobile e sofferente, quartieri abbandonati a se stessi, tpl, sociale e welfare sempre più poveri e inadeguati” si legge in un volantino distribuito durante il blitz. “In questa situazione c'è chi soffia sul fuoco, a partire dalle forze di destra e razziste, in una città ostaggio delle politiche di austerity". Nel mirino anche la giunta Marino “paralizzata dalla guerra tra correnti nel Pd e dai vincoli del Salva Roma". A fronte di questo "l'insieme delle esperienze di autogestione e autogoverno articolate sui territori, di autorganizzazione di welfare dal basso e di produzione culturale indipendente costituiscono un grande bacino di cooperazione sociale e solidale, una risorsa e una proposta per Roma: né pubblico né privato, comune". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia capitale, blitz dei movimenti in Campidoglio: "Questa città di chi pensi che sia?"

RomaToday è in caricamento