rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Atac, lavoratori delle pulizie 'occupano' l'Aula Giulio Cesare: seduta sospesa

Si sono seduti a terra, per circa un quarto d'ora, davanti ai banchi dei consiglieri: "Aspettiamo gli stipendi pregressi e ci opponiamo agli esuberi"

Non si arresta la protesta degli addetti alle pulizie dell'Atac, dal primo marzo assorbiti assorbiti da Manutencoop e Roma Multiservizi. Come avvenuto diverse volte nelle scorse settimane, i lavoratori hanno fatto sentire la loro voce nel corso dell'Assemblea capitolina di questo pomeriggio occupando per circa un quarto d'ora l'area consiliare dell'aula Giulio Cesare, sedendosi proprio di fronte ai banchi della presidenza. Risultato: il presidente Mirko Coratti ha deciso di sospendere temporaneamente la seduta per permettere ai lavoratori di spiegare le loro ragioni ai consiglieri capitolini.

Mesi pregressi di stipendio ed esuberi le motivazioni che hanno fatto scattare la protesta. "Le ditte uscenti ci devono tre mesi di stipendi pregressi, mentre quelle nuove ancora prima di arrivare hanno dichiarato un 34% di esuberi" hanno detto i lavoratori spiegando che "dopo 12 giorni dal subentro hanno aperto una procedura di licenziamento per 305 unità sulle 526 totali, senza effettuare le dovute verifiche congiunte con i sindacati nè aspettare l'apertura della metro C e del deposito graniti".

Nel frattempo "gli ammortizzatori non sono ancora stati espletati e ci hanno già tagliato l'orario del 34%, che per molti significa 300 euro in meno al mese". Così gli i lavoratori puntano sull'amministrazione affinché intervenga per bloccare “questa situazione assurda”. Per loro infatti “non c'è motivo di licenziare nè di tagliare, visto che le due aziende avranno utili per 3,6 milioni totali nei tre anni dell'appalto".

"Venerdì mattina ci sarà una commissione Mobilità con l'assessore Improta e i diversi capigruppo per trovare una soluzione. Sicuramente sarà presente anche un rappresentante Atac" ha spiegato Rosalba Carai, segretario generale aggiunto della Fisascat-Cisl al termine del colloquio con consiglieri e capigruppo dopo l'occupazione lampo dell'aula Giulio Cesare. Alla commissione Mobilità di venerdì, convocata su proposta del presidente Annamaria Cesaretti, parteciperà anche l'amministratore delegato di Atac, Danilo Broggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, lavoratori delle pulizie 'occupano' l'Aula Giulio Cesare: seduta sospesa

RomaToday è in caricamento