rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Multiservizi, continua la protesta dei lavoratori licenziati: "Rigettiamo la proposta del Comune"

Non ha portato ad alcuna risoluzione la commissione Trasparenza che si è tenuta oggi in via delle Vergini. La richiesta dei dipendenti: "Ritirate le lettere di licenziamento"

Continua l'occupazione dei lavoratori della Roma Multiservizi avviata ieri presso la sede della commissione capitolina Ambiente a Largo Loria per protestare contro i licenziamenti. Nel corso della seduta della commissione Trasparenza che ha avuto luogo questa mattina in via delle Vergini, alla quale ha partecipato una rappresentanza dei lavoratori, non è stata trovata alcuna soluzione condivisa. Continua così la protesta. “Non abbiamo intenzione di accettare la proposta degli 8 mesi a 24 ore settimanali” hanno ribadito i lavoratori addetti alla manutenzione del verde scolastico. “Non abbandoneremo l'occupazione fino a che non verranno ritirate le lettere di licenziamento e applicata la legge 147 del 2013” la condizione richiesta.

Dopo lo scontro di ieri sono seguite ore di telefonate e trattative. Oggi intorno a mezzogiorno una delegazione di dipendenti si è spostata in via delle Vergini per partecipare alla commissione Trasparenza. Presente anche l'assessore all'Ambiente Estella Marino: “Oggi pomeriggio verificherò sulla sospensione. Approvare quelle soluzioni, però, è stato un lavoro lungo, non va sminuito”ha spiegato Marino che ha annunciato la convocazione di un tavolo sindacale la prossima settimana. “Verrà valutata la fattibilità della proposta insieme a quella, eventualmente, del contratto di solidarietà” ha aggiunto l'assessore. “Per quanto riguarda l'applicazione della 147 sto facendo fare la verifica. Avevo già avuto una comunicazione non positiva circa le partecipate di secondo livello, ora attenderò il parere dell'avvocatura. La mobilità però va fatta a saldo invariato e ci deve essere un'altra azienda che nel suo piano industriale ha previsto delle assunzioni. Ad oggi Ama non ce l'ha, il suo equilibrio economico non permette di farlo”.

Solidarietà è arrivata dal capogruppo di Sinistra ecologia e libertà Gianluca Peciola: "Siamo vicini ai lavoratori della Multiservizi. In attesa di una soluzione condivisa, a cui l'assessore Marino sta lavorando in queste ore, si congelino le lettere di licenziamento e si apra un tavolo tecnico. I lavoratori chiedono che venga applicata la legge 147 del 2013 che consente l'impiego del personale in esubero nelle società partecipate di Roma Capitale. Presenteremo un'interrogazione per chiedere l'avvio della procedura prevista dalla legge 147 al fine di ricollocare questi lavoratori e di salvaguardare i livelli salariali” ha annunciato Peciola.

"Vergognoso siano i lavoratori a dover ricordare all'Amministrazione che la Giunta Capitolina ha sottoscritto con il Governo Renzi un Piano di Riequilibrio, dove è esplicitata la 'salvaguardia occupazionale' dei lavoratori coinvolti" commenta Serenetta Monti dell'Usi. "Ci si sta lambiccando il cervello su quante ore assegnare a lavoratori che non dovevano neanche essere licenziati e ancora non si capisce in base a quali criteri siano stati selezionati per la procedura di licenziamento. Auspichiamo che presto intervenga anche il Sindaco su questa vergognosa situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiservizi, continua la protesta dei lavoratori licenziati: "Rigettiamo la proposta del Comune"

RomaToday è in caricamento