rotate-mobile
Politica

Prostituzione, Belviso: "Auspico rapida calendarizzazione ddl sul reato"

Il vicesindaco di Roma, Sveva Belviso, auspica che presto verrà calendarizzato il ddl sul reato di prostituzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“In merito all'operazione effettuata la notte scorsa nella zona di Roma sud contro il fenomeno dello sfruttamento della prostituzione su strada, desidero ringraziare la polizia di Roma Capitale per la brillante operazione di controllo e ripristino della legalità sul territorio. Tale intervento ha permesso, tra l'altro, di poter intercettare situazioni di grave fragilità, come nel caso delle tre ragazze minorenni che sono state soccorse e assistite dagli operatori della Sala Operativa Sociale e condotte in strutture di pronta accoglienza di Roma Capitale”. Lo ha dichiarato in una nota il vicesindaco di Roma, Sveva Belviso.

“Sulle strade di Roma - prosegue il vicesindaco - così come in quasi tutte le grandi città italiane il fenomeno della prostituzione rappresenta un forte allarme sociale per la marginalità diffusa che crea sul territorio. Con gli attuali strumenti di legge arrivare a una soluzione positiva del fenomeno, che colpisca da un lato il racket e dall'altro garantisca legalità e prevenzione sociale, è di difficile soluzione per le amministrazioni locali che possono attuare solo misure di contrasto in grado di ridurre in modo significativo il fenomeno senza però debellarlo in maniera definitiva”.

“A tal fine, dunque - conclude Belviso - rivolgo un appello alla sensibilità e alla responsabilità del governo nazionale affinché, nell'ambito di una costruttiva dialettica con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, si giunga ad un documento di sintesi che possa sbloccare l'attuale disegno di legge fermo al senato. Auspico che subito dopo la pausa estiva, con la ripresa dei lavori parlamentari, si possa giungere a una rapida calendarizzazione del ddl che prevede l'introduzione del reato di esercizio di prostituzione in luogo pubblico, al fine di trovare una sua veloce approvazione da entrambi i rami del Parlamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione, Belviso: "Auspico rapida calendarizzazione ddl sul reato"

RomaToday è in caricamento