rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Proroga militari in città. Reati diminuiti nella Capitale

E' stato approvata ieri la proroga all'impiego dei militari a fianco delle forze dell'ordine in città e il contingente impiegato aumenta di 1.250 unità. E proprio ieri dal Viminale arrivano i dati sulla diminuzione dei reati nella Capitale

Accordo raggiunto. L'operazione Strade sicure che prevede l'impiego dei militari al fianco delle forze di polizia per la sicurezza nelle città viene prorogata di un anno e il contingente delle Forze armate aumenta dagli attuali 3.000 uomini a 4.250.

La decisione deriva da un compromesso tra il Ministro dell'Interno Maroni e quello della Difesa La Russa. Soddisfazione è stata espressa da entrambi i ministri. "Ringrazio il ministro Maroni per avere concordato sulla mia proposta di intensificare anche per i prossimi due semestri il concorso dei militari nel controllo del territorio", ha detto La Russa che ha anche spiegato come "i 1.250 soldati supplementari andranno a collaborare con carabinieri e polizia nei quartieri più a rischio, nel controllo dei siti sensibili, ambasciate, aeroporti, stazioni e nella vigilanza dei Cie".

Inoltre, ha detto il ministro: "I militari saranno ora presenti in servizio di pattugliamento e perlustrazione con 1.467 unità in ben 19 province (erano 11 fino ad oggi). Affiancheranno le Forze dell'ordine con 1.513 uomini nel controllo dei siti sensibili in 11 province ed espleteranno con 1.270 unità servizio di sorveglianza e sicurezza in 30 centri Cie o di altra natura in 16 province".

Proprio oggi i dati del Viminale, riportati dal 'Sole 24 ore', evidenziano che sono diminuiti dell'8,1% i reati denunciati nel 2008. Nella top ten delle città con più crimini la Capitale è settima con un calo dei reati totali del del 15,8% dal 2007 al 2008.

In particolare sono diminuiti del 23% i borseggi, del 19% gli scippi, del 17% i furti d'auto, del 10 % i furti in abitazione, dell'11% le rapine, del 15% le truffe e le frodi informatiche e del 3,5% gli omicidi volontari. In aumento, invece, i denunciati (+5%) e gli arrestati (+10%).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proroga militari in città. Reati diminuiti nella Capitale

RomaToday è in caricamento