rotate-mobile
Politica

Sanità, Corte dei Conti: "Fatti illeciti". Polverini convocata alla Camera

La governatrice del Lazio, Renata Polverini, è stata convocata alla Camera dalla Commissione Affari Sociali. Intanto la Corte dei Conti, sullo scandalo dei Pronto Soccorso, ha certificato "gravi fatti illeciti"

Tagli, mala gestione o carenze organizzative? Le responsabilità sono da accertare ma che delle anomalie siano quanto meno emerse non sembra in discussione. La Procura Regionale della Corte dei Conti ha certificato "gravissimi fatti illeciti riscontrati durante il 2011 nel settore della spesa sanitaria" e, nel frattempo, la governatrice del Lazio, Renata Polverini, è stata convocata dalla Commissione Affari Sociali della Camera. Gli scandali che hanno colpito i Pronto Soccorso della capitale continuano a sollevare polveroni. Prima il San Camillo, con le foto shock di rianimazioni su materassi stesi a terra, poi l'Umberto I con la donna in coma legata a una barella, le strutture sanitarie arrancano e la Procura ha aperto un'inchiesta per accertare la presenza di possibili quanto diffuse disfunzioni.   

Il direttore generale del San Camillo, Aldo Morrone, è stato sentito oggi come testimone dai pm. Ieri è stato il turno del dirigente della Regione Lazio Ferdinando Romano. Secondo quanto si è appreso, è stata chiesto a entrambi gli interrogati di fornire una panoramica sulla situazione della struttura di primo intervento del nosocomio. Nessuna dichiarazione del manager all'uscita dalla procura. Nei giorni scorsi, commentando le notizie relative a malati curati su materassi adagiati in terra, Morrone aveva dichiarato: "Al San Camillo non ci sono assolutamente i problemi denunciati in questi giorni. Le persone che in centinaia scelgono ogni giorno quest'ospedale lo fanno anche per la professionalità dei medici e delle strutture che dispone".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Corte dei Conti: "Fatti illeciti". Polverini convocata alla Camera

RomaToday è in caricamento