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Sanità, nei Pronto Soccorso del Lazio dati accessi online e in tempo reale

Grazie all'apposito sito, saranno disponibili i dati di accesso, le attese e il tipo di codice in trattamento in tutti gli ospedali della Regione

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti presenta un nuovo strumento per conoscere gli accessi nei Pronto Soccorso del Lazio in tempo reale. Da oggi, infatti, cliccando sul sito www.regione.lazio.it/accessiprontosoccorso/ saranno disponibili i dati di accesso ai PS, le attese, il tipo di codice in trattamento di tutti gli ospedali del Lazio sede di Dea e PS. L'iniziativa si inserisce nel percorso che la Regione Lazio ha intrapreso per costruire un sistema di informazioni, permettendo ai cittadini di poter accedere ai dati del Sistema Sanitario Regionale.

Questi dati non possono essere utilizzati per misurare la qualità e la tempestività dell'assistenza fornita nei Pronto Soccorso, in quanto non si forniscono classifiche e giudizi di alcun tipo. I dati, al contrario, sono un mezzo importante di informazione e una prova di trasparenza dei servizi sanitari.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO - Il portale è di rapida e facile consultazione con tabelle aggiornate costantemente in tempo reale. I dati si riferiscono agli accessi nei Pronto Soccorso o Dipartimenti di Emergenza di I o II livello, registrati dai singoli presidi attraverso il sistema GIPSE (software per la gestione delle accettazioni in PS). La rilevazione copre la quasi totalità delle strutture, tranne 4 PS di ospedali privati, i PS specialistici del Policlinico Umberto I (Pediatrico e Ostetrico) e i PS specialistici odontoiatrici G. Eastman e del Policlinico di Tor Vergata.

Nella tabella visibile ai cittadini sono riportati sia il numero di pazienti in attesa sia di quelli in trattamento, distinti per colore del triage. Nelle ultime colonne sono indicati il numero di pazienti già trattati in attesa di ricovero o di trasferimento ad altro istituto, il totale dei pazienti per i quali è ritenuta necessaria un'ulteriore osservazione e il totale dei pazienti presenti nel Pronto Soccorso. I dati sono ordinabili anche per nome dell'Ospedale, per ASL o Comune di ubicazione o per ruolo della struttura nella rete dell'emergenza (PS, DEA I, DEA II).

Nel Pronto Soccorso con metodi codificati (triage) sono individuati i problemi più importanti e stabiliti, in base alle condizioni d'urgenza, il livello di gravità e la priorità. A ciascun paziente è attribuito un codice, corrispondente alla sua condizione. Codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure; codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita; codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili; codice bianco: non critico, pazienti non urgenti.
    
Le attese variano in base al codice colore attribuito e al numero di pazienti presenti.

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