rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Anziani e l'estate bollente: l'unico amico è il telefono

Più di 500 le chiamate al numero approntato dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma. Le chiamate non solo per problemi di salute, ma anche per sapere come e dove trovare svaghi

Eccoci al clou dell’estate, con l’approssimarsi dell’esodo agostano che come di rito, svuoterà  la capitale. Si ripete il canonico copione delle strade periferiche semideserte arroventate dalle temperature bollenti che sono tornate in questi giorni. 

Insieme alle ondate di calore, per la popolazione anziana lasciata a boccheggiare a casa, un altro nemico è la solitudine che, unita all’afa, costituisce un mix fatale. E l’ancora di salvezza resta la cornetta, magari il cellulare, per i nonnini più tecnologici. Il telefono amico che dà informazioni e assistenza al bisogno.

Sono tanti i numeri verdi allestiti dagli enti locali ed associazioni di volontariato durante l’estate, come il Filo d'Argento Auser. 800-995988 a cui in estate gli anziani si rivolgono soprattutto in cerca di compagnia telefonica. Dal 1° luglio il Comune di Roma ha messo a disposizione degli over 65 il numero verde ribattezzato "Pronto Nonno", a disposizione tutto l'anno, che fornisce una specifica assistenza sanitaria.

Dall’altro capo del filo, risponde un’equipe specializzata per l'individuazione di eventuali situazioni di disagio, in contatto con la Sala Operativa Sociale comunale, la Sala Operativa della Protezione Civile romana e le 5 Asl capitoline per creare un’efficace rete di sostegno alla popolazione anziana romana.

Ad oggi sono state 500 le chiamate pervenute al numero 800.147.741, gran parte delle quali per richieste d’assistenza per il caldo eccessivo. Ma molti chiamano anche solo per conoscere gli eventi di svago ricreativo e culturale allestiti in città, soprattutto le Oasi estive. Tanti ancora sono invece alla ricerca di badanti qualificate. Nel caso di chiamate d’assistenza, l’operatore del Nucleo Sanitario della Protezione civile valuta se l'anziano in questione sta vivendo una situazione di semplice disagio, e sciorina i consigli utili, oppure se ha davvero bisogno di un intervento medico lo mette in contatto con un medico della Protezione civile lo preleva a casa e lo porta al pronto soccorso dove entrerà con una corsia preferenziale.

In tal modo si cerca di evitare l’intasamento dei pronto soccorsi, presi d’assalto ogni estate da anziani ad ogni minimo segno di malessere, pur senza effettiva necessità. In questi giorni di massima allerta per le ondate di calore le “pantere grigie” ricevono una telefonata con un messaggio registrato che li informa dell'arrivo della giornata caratterizzata da alte temperature, fornendo loro consigli utili su come affrontare il caldo e i numeri da chiamare in caso di bisogno.

Varie le vite salvate nel bilancio del primo mese d’attività del nuovo servizio, come un ultra ottantenne disidratato e gravemente indebolito a causa del caldo, provvidenzialmente salvato e trasportato in sotto osservazione al San Giovanni per accertamenti. Un signore di 92 anni residente al Nomentano, trovato disidratato, un’altra vecchietta di 83 anni sempre disidratata a San Giovanni e un’altra di Torre Angela che cadendo in casa, ha  riportato la frattura di due costole e ben maggiori sarebbero stati i danni se non avesse chiamato il centralino di Pronto Nonno. Tutti anziani ritrovatisi da soli in casa.  “Un vero e proprio successo sopratutto se si pensa al fatto che spesso, nei casi di persone avanti con l'età, i malesseri causati dalle alte temperature possono avere conseguenze gravissime. - ha commentato l'assessore capitolino alle Politiche sociali Sveva Belviso – A chiamare sono sia cittadini che segnalano casi di persone anziane in situazioni di disagio spesso nascoste, altrimenti difficili da intercettare, sia over65 che telefonano per avere informazioni sulle attività ludico ricreative presenti in città e sui servizi di assistenza e aiuto".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani e l'estate bollente: l'unico amico è il telefono

RomaToday è in caricamento