Primarie Pd Roma 6 marzo 2016: tutte le informazioni

Chi sono i candidati, chi puo' votare, dove si vota e gli orari per votare. Tutto sulle primarie del Pd del 6 marzo 2016

primariepdromanuova-2
Primarie Pd Roma 2016 | Seggi | Dove si vota | Come si vota

Primarie Pd a Roma, ci siamo. Gli elettori del centrosinistra domenica sceglieranno il candidato sindaco che proverà a riconquistare il Campidoglio dopo la defenestrazione di Ignazio Marino. Sei i candidati in corsa: Domenico Rossi, Stefano Pedica, Gianfranco Mascia, Chiara Ferraro, Roberto Morassut e Roberto Giachetti. Gli ultimi due sono i favoriti, con l'ex radicale, appoggiato da Renzi, dato da tutti come il trionfatore annunciato. 

QUANDO SI VOTA - I seggi per le primarie del Pd saranno aperti domenica dalle 8 alle 22. Negli ultimi giorni era emersa la possibilità di votare anche di sabato, ipotesi però "abortita" dai vertici del partito democratico per problemi organizzativi. 

I SEGGI - I seggi dove votare sono disponibili sul sito web allestito per l'occasione (http://www.primarieroma2016.it/). All'interno si troverà un mappa interrattiva, in cui trovare la propria sede o il proprio gazebo d'appartenenza. Gazebo e sedi di partito sono i luoghi dove verranno allestiti i seggi, affidati a volontari e a garanti per i singoli candidati. L'elettore potrà trovare il proprio seggio individuando la corrispondenza tra la propria sezione, riportata sulla scheda elettorale, e il seggio delle primarie. E' disponibile sul sito dell'organizzazione anche un dettagliato pdf con i seggi suddivisi per municipi.

L'ELENCO COMPLETO DEI SEGGI DELLE PRIMARIE PD (CLICCA QUI)

CHI PUO' VOTARE - Possono partecipare alle “Primarie 2016” in qualità di elettori le cittadine e i cittadini che abbiano piena titolarità del diritto di elettorato attivo per le elezioni Comunali di Roma. Oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Roma, hanno diritto di voto alla “Primarie 2016”, tutti i cittadini stranieri regolarmente residenti a Roma e i giovani residenti in città che compiranno il 16° anno entro la data delle Primarie del 2016, i quali, per poter partecipare alle “Primarie 2016”, dovranno iscriversi preventivamente dal 29 febbraio alle ore 12.00 del 5 marzo. La pre registrazione ed il voto avvengono  unicamente nelle sedi indicate sul sito della coalizione nella sezione apposita. Il modulo su cui effettuare la pre registrazione viene distribuito dalla Coalizione alle sedi designate per la pre registrazione ed il voto.

CHI NON PUO' VOTARE - Non possono partecipare alle “Primarie 2016” in qualità di elettori coloro i quali, all’interno dei partiti in coalizioni avverse, sono eletti a tutti i livelli istituzionali. Gli stranieri che non si siano registrati sul sito, nonché i minori di 16 anni, non sono ammessi ai seggi. 

Primarie Pd Roma 2016 | Seggi | Dove si vota | Come si vota

COSA SERVE PER VOTARE - Chi decide di partecipare alle primarie Pd deve tassativamente esibire al seggio un documento di identificazione (con fotografia) che ne indichi chiaramente l’indirizzo di residenza e il certificato elettorale; deve sottoscrivere le “Linee guida del centrosinistra per Roma” e versare al seggio un contributo di almeno 2 Euro per concorrere alle spese organizzative; deve rilasciare espresso consenso all’inserimento del proprio nominativo nell’Albo e alla consultazione del  medesimo da parte di componenti del Comitato Promotore o loro delegati, nei rispetto delle norme sulla  protezione dei dati personali. 

PRIMARIE MUNICIPI - Si vota anche in 4 municipi. In particolare sfide aperte nel II (si sfidano Del Bello e Alemanni), nel VI (lotta tra La Torre e Nanni), nel VII (corsa a tre tra Calcerano, Vitrotti e Massimiliani) e nel XIII (Amelina vs Pasqualini). 

I CANDIDATI

CHIARA FERRARO - Affetta da autismo, in campo "per un nuovo welfare"

ROBERTO GIACHETTI - "Ridarò mezz'ora di tempo ai romani"

GIANFRANCO MASCIA - "Roma ha bisogno di una riconversione ecologica"

ROBERTO MORASSUT - "Non basta uno slogan, serve un processo d'ascolto"

DOMENICO ROSSI - "Nel mio dna legalità e capacità amministrative"

STEFANO PEDICA -  "Per Ama e Atac chiedere aiuto ai privati"

Primarie Pd Roma 2016 | Seggi | Dove si vota | Come si vota

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • con i finanziamenti ai partiti che prendono gli servono pure i 2 euro per spese organizzative ...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Dalla Marijuana march al Totti Day: artificieri ed unità cinofile in campo per la sicurezza

  • Cronaca

    Acilia: incendio "doloso" distrugge la palestra del Parco della Madonnetta

  • Politica

    Cinema America, i dubbi di Raggi mettono a rischio la rassegna. A salvarla il Municipio Pd

  • Politica

    Servizio Giardini, arrivano quindici nuovi mezzi: "Incrementare gli interventi"

I più letti della settimana

  • Portonaccio, la preferenziale trappola per fare multe? Il caso finisce in Campidoglio

  • Va al bar e non timbra il cartellino: licenziata dipendente comunale. Il legale: "Stava male"

  • Carta d'identità, il Comune interviene sulle attese eterne: "Da oggi solo una prenotazione alla volta"

  • L'ex assessora Muraro contro la Giunta Raggi: "Perderanno la partita"

  • Ivanka Trump conquista Roma: ieri la cena in centro, oggi visita a Sant'Egidio

  • Case della Regione in vendita: "Tempi stretti e niente tutele per i più poveri"

Torna su
RomaToday è in caricamento