rotate-mobile
Politica

Campidoglio: prevenzione e stili di vita corretti, 15 scuole in aula Giulio Cesare

All'appuntamento anche l'associazione Susan G. Komen che da anni si occupa di prevenzione anche negli istituti superiori

La promozione di stili di vita sani attraverso la prevenzione. È stato questo il centro del dibattito che si è svolto nella mattina di domenica 2 dicembre nell’aula Giulio Cesare. L’appuntamento, dal titolo: “Incontro educativo su prevenzione e stili di vita sani dedicato ai giovani delle scuole superiori” è stato organizzato dall’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità, in collaborazione con l’associazione Susan G.Komen ha visto la partecipazione di studenti e insegnati di 15 scuole. All’evento anche la sindaca Virginia Raggi, e le assessore Baldassare e Zotta. 

“È essenziale costruire una cultura che induca a stili di vita sani e a strumenti di prevenzione sin dai primi anni di vita. In questo contesto la scuola riveste una funzione chiave. Occorre costruire sinergie tra istituti e realtà che operano tutti i giorni sui territori per stimolare un coinvolgimento rispetto alle tematiche della salute e assicurare di conseguenza una sensibilizzazione che si tramuti progressivamente in consapevolezza e rafforzando l’idea di comunità che educa, avvicinando gli studenti alle istituzioni. Prendersi cura di sé stessi significa collocare il tassello fondamentale nella rete dei propri diritti”, ha spiegato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

In riferimento al lavoro nelle scuole, Baldassare ha precisato: “All’interno della mappatura dei 78 progetti per gli istituti di Roma Capitale, 16 sono incentrati sugli stili di vita. L’Assemblea capitolina ha approvato il Regolamento per la refezione scolastica che mette al centro l'educazione alimentare, riconoscendola come parte integrante della formazione scolastica. Abbiamo inoltre siglato un Protocollo con l’Ufficio Scolastico Regionale che consente di elaborare progetti innovativi, aprendo ancor più la strada a sinergie con associazioni e cittadini”. E sulle motivazioni, l’assessora Zotta: “Abbiamo voluto rivolgerci ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado ribadendo un concetto apparentemente banale ma spesso ignorato: adottare stili di vita sani sin dai primi anni di vita è essenziale nella prevenzione e nella lotta ai tumori”.

Infine: “La Prevenzione può salvare la vita, è quindi una priorità importantissima e urgente, diffondere informazioni corrette ed invitare ad adottare queste abitudini di vita già in giovane età. Komen Italia è attiva in questo ambito già da molti anni negli istituti superiori con progetti dedicati. Quella odierna è certamente un’occasione istituzionale importantissima per favorire maggiori conoscenze e attuazione di progetti in tal direzione” ha commentato Daniela Terribile, vice-presidente Komen Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: prevenzione e stili di vita corretti, 15 scuole in aula Giulio Cesare

RomaToday è in caricamento